21305 - TERAPIA OCCUPAZIONALE (CE)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Marco Colombo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso, deve conoscere i principi base della T. O.; deve sapere osservare e valutare le possibilità di partecipazione, di autonomia della persona in relazione all'ambiente. Deve sapere scegliere scale di misurazione dell'autonomia e programmare interventi di T.O. per attuarne il recupero nelle principali disabilità.

Contenuti

Origini, cenni storici, definizione di Terapia Occupazionale e suoi principi teorici

Il profilo professionale del Terapista Occupazionale

La T.O. in riferimento al modello ICF

Gli scopi e gli ambiti di lavoro della T.O.

Strutturazione di un intervento di T.O.il soggetto,l'ambiente,osservare l'attività,determinare gli obiettivi,pianificare il trattamento,il setting terapeutico,attuare il trattamento

Le scale di valutazione

Modello teorico di riferimento in un intervento di T.O.: le 3 fasi dell'intervento

I presupposti cognitivi per svolgere un'attività

Indicazioni generali e principi di trattamento in terapia occupazionale di pz.emiplegici e mielolesi

La guida terapeutica

Valutazione ambientale:principi generali-ruolo del Centro Adattamento Ambiente Domestico (CAAD)

Testi/Bibliografia

Radaelli,Valsecchi,Caracciolo."Terapia Occupazionale.Ausili e metodologie per l'autonomia"Cortina editore 2008

SITI INTERNET VISITATI E MOTORI DI RICERCA UTILIZZATI

www.aito.it,www.terapiaoccupazionale. it,www.cotec-europe.org,www.ministerodellasalute.it, www.pnlg.it, www.icfinitaly.it, www.fisiobrain.com/scale.htm,www.sirn.net,www.ausilioteca.org, www.infomaworld.com, www.spread.it, www.physiotherapy.asn.au, www.evidencebasednursing.it, PubMed, PEDro

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche con simulazioni di attività e discussione, visione di filmati con discussione oppure osservazione e discussione delle ADL di alcuni pazienti in un reparto di riabilitazione intensiva di 2° livello.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


La prova di verifica è orale e mira ad accertare le conoscenze teoriche dello studente e le sue capacità di progettare un intervento di T. O. e ricercare tra i fattori ambientali (in riferimento al modello ICF) ausili per l'autonomia.

Strumenti a supporto della didattica

Pc,videoproiettore,

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Colombo