- Docente: Daniele Scarpi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare i principali metodi e i classici temi del comportamento dacquisto, le teorie e le applicazioni fondamentali per il marketing management, le tematiche fondamentali del marketing dei servizi, quali la gestione del personale di contatto, la comunicazione di beni intangibili, le decisioni sulla capacità di erogazione e sul prezzo in presenza di costi fissi molto alti.
Contenuti
Contenuti del corso
L'analisi del comportamento d'acquisto del consumatore come base del marketing n ell'impresa e dell'orientamento al mercato dell'impresa. Idee e concetti nell'analisi de comportamento del consumatore. I pattern di cons umo. Fedelta' brand equity estensione di marca. I mercati stazionari. Le risposte dei consumatori al prezzo e alle promozioni vendite. I motivi di acq uisto. Atteggiamenti, convinzioni, intenzioni, comportamento. Predire e spiegare l'azio ne. I meccanismi nella scelta e nel consumo. L'elaborazione dell'informazione e il g iudizio del consumatore. La risposta alla pubblicita'. Il Marketing dei servizi. Soddisfazione, qualita' reclami. Caratteristiche dei servizi. Differenze tra prodotti e servizi. La gestione dei servizi. La dimensione umana nel marketing dei servizi. Attese del consumatore e percezione dei servizi. Servizi orientati al consumatore e misure della performance di mercato. Costruzione di relazioni e strategie di comunicazione. Le variabili del marketing mix nella prospettiva dei servizi. Decisioni di marketing strategico per i servizi. Gestione della capacit e della domanda. Politiche di prezzo. Disegnare e posizionare i servizi. Implementare e valutare i servizi.
La conoscenza della lingua inglese e' consigliata.
Il possesso di alcune basi di Marketing viene dato per scontato
(Fondamenti di Marketing o Marketing 1)
Testi/Bibliografia
1-East, Wright, Van Huele (2009), Comportamento del consumatore -
Apogeo.
(No capp.3,5,10,11; No "modello NBD" nel cap.4)
2-Bateson, Hoffman, Iasevoli (2007, Marketing dei servizi - Apogeo
Si puo' utilizzare anche la versione inglese:
1-East/Wright/Vanhuele "Consumer Behaviour" (2008), Prentice Hall;
2-Hoffman/Bateson "Managing Services Marketing"
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Scarpi