31829 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'ASIA ORIENTALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Antonio Fiori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8050)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è illustrare la storia dei paesi dell’Asia Orientale nel passaggio dall’epoca coloniale ai giorni nostri. Alla fine del corso lo studente conosce la storia dei paesi dell’Asia Orientale nel periodo considerato, risultando capace di collocare le dinamiche politiche di un contesto internazionale che vede in costante crescita il loro ruolo ed il loro peso sia a livello politico che socio-economico.

Contenuti

L'Asia del Nordest, cioè l'area geografica che include la Repubblica Popolare Cinese, il Giappone, la Repubblica di Cina (Taiwan) e le due Coree, rappresenta ormai innegabilmente una delle aree più sviluppate al mondo dal punto di vista economico, così come da quello della popolazione totale, delle risorse naturali, della vastità potenziale del mercato, e anche da quello del commercio e delle opportunità di investimento. Al di là della strepitosa crescita economica, questa regione presenta tuttora un certo grado di instabilità politica: la divisione territoriale e le continue schermaglie tra le due Coree, le dispute territoriali tra Giappone e Russia, i difficili rapporti tra Pechino e Taipei, senza menzionare l'importantissimo ma molto dibattuto ruolo giocato dagli Stati Uniti.
L'obiettivo principale di questo corso è quello di fare luce sulle interconnessioni dei principali attori regionali, e tra questi e gli Stati Uniti. A questo fine, il fulcro del corso sarà rappresentato dall'analisi delle origini delle tensioni tra gli attori e dalla "pericolosità" di queste tensioni nel processo di coesistenza pacifica nella regione. Al fine di comprendere le attuali dinamiche, tuttavia, sarà necessario volgere lo sguardo al quadro storico partendo dall'analisi della sconfitta nipponica nella seconda guerra mondiale. Particolare attenzione in questo corso sarà riservata all'analisi dell'attuale condizione della penisola coreana nella duplice veste di terreno di scontro tra i molteplici attori coinvolti, e come scenario di intenso "lavorio diplomatico", come testimoniato dall'esperienza della Sunshine Policy e dall'attuazione dei Six-Party Talks. Proprio questi ultimi verranno studiati nel dettaglio e verranno presi a riferimento per una simulazione che costituirà parte integrante del programma.

Testi/Bibliografia

I frequentanti dovranno conoscere il seguente testo:
M. Yahuda, The International Politics of the Asia Pacific: Since 1945, Routledge, 2011 (si faccia riferimento solo a questa versione).

altri testi da consultare:
A. Acharya and B. Buzan (eds.), Non-western IR Theory: Perspectives On and Beyond Asia, Routledge, 2009.
A. Fiori, L'Asia Orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Il Mulino, 2010.
D. Kang and V. Cha, Nuclear North Korea: A Debate on Engagement Strategies, Columbia, 2003.

Molte altre letture saranno indicati in sede di lezione.

I non frequentanti dovranno rivolgersi al docente per definire un piano individuale di studio.

Metodi didattici

Al principio il corso si baserà su lezioni frontali per la definizione del quadro di riferimento. Immediatamente, però, verrà richiesta l'attiva collaborazione degli studenti che saranno chiamati a fare delle letture che saranno poi presentate e discusse in aula. E' assolutamente richiesta la disponibilità a lavorare in gruppo per la preparazione alla simulazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale. Saranno tenute in debito conto nella composizione del voto finale la partecipazione attiva, la lettura continua e attenta dei documenti indicati e la comprensione dei meccanismi sottostanti alla simulazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Fiori