- Crediti formativi: 8
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Slovacco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Interdisciplinary research and studies on eastern europe (cod. 8049)
Conoscenze e abilità da conseguire
Student is expected to acquire all linguistic skills: speaking, writing, listening and reading comprehension. The course uses communicative method of teaching. It also offers a brief introduction to Slovak studies. At the end of the class, students - is familiar with the basic grammar structure of Slovak, - is able to engage in and produce simple oral and written utterances, as well as - is able to analyze and comprehend texts.
Contenuti
· Alfabeto e regole di pronuncia
· Saluto e frasi comuni
· Oggetti intorno a noi
· Lavori e professioni - forme maschili e femminili
· Coniugazine dei verbi essere e avere al presente
· Paesi e nazionalità
· Genere dei nomi
· Genere degli aggettivi
· Aggettivi con significati opposti
· Pronomi dimostrativi
· Pronomi possessivi
· Pronomi interrogativi
· Coniugazione al presente dei verbi di diverse classi
· Avverbi di luogo e di tempo
· Nominativo plurale dei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi
· Numeri cardinali da 1 a 1000
· Regole di assimilazione
· Verbi modali al presente
· La mia abitazione/casa
· Colori
· La mia famiglia
· Introduzione ai paradigmi di declinazione (casi, loro significati e usi)
· Caso accusativo singolare nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e numeri
· Caso accusativo singolare nei pronomi possessivi
· Numeri ordinali 1-1000
· Passato
· Verbi modali al passato
· Ripasso del materiale studiato, preparazione all'esame di metà corso
· Imperativo.
· Comparativo e superlativo negli aggettivi
· Accusativo plurale dei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi
· Aspetto dei verbi ( verbi perfettivi e imperfettivi)
· Futuro dei verbi perfettivi e imperfettivi
N.B. In base al numero delle ore di lezione mensili, il presente programma potrebbe subire delle variazioni.
Testi/Bibliografia
- Kročanová-Roberts, Dagmar – Resutíková-Toppi, Barbora, 2010: Slovenčina-Slovacco-Slovak. Bologna: BUP.
- Kamenárová, Renáta a kol., 2007: Krížom-krážom. Slovenčina A 1. Bratislava: Univerzita Komenského.
- Böhmerová, Ada, 2001: Slovak For You. Bratislava: Perfekt.
- Barková, Viera – Buznová, Viktória – Dratva, Tomáš, 2005: Slovenčina pre cudzincov. Bratislava: SPN.
- Pekarovičová, Jana a kol., 2005: Slovenčina pre cudzincov. Praktická fonetická príručka. Bratislava: Stimul.
- Hlušík, Michal-Saccardinová, Michaela, 2003: Slovensko-taliansky slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.
- Saccardinová, Michaela, 1998: Taliansko-slovenský slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.
- -, 2006: Taliansko-slovenský dvojjazyčný ilustrovaný slovník (Bilingual visual dictionary). Bratislava-Slovart.
- Materiale fornito dall'insegnante.
In aggiunta al materiale sopra indicato, è suggerito l'uso dei dizionari, dei periodici e delle fonti aggiuntive.
Metodi didattici
Il corso applica vari metodi didattici con lo scopo di offrire agli studenti la conoscenza comunicativa della grammatica slovacca. Il fine del corso è di esercitare tutte le abilità linguistiche (la lettura, la scrittura, l'ascolto con comprensione, la comunicazione verbale). Le specifiche attività didattiche includono l'ascolto con comprensione, il riassunto dei testi verbale e scritto, i dettati, le traduzioni, la grammatica (teoria ed esercitazioni), la creazione dei dialoghi, i giochi didattici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti è richiesto di :
· Frequentare i corsi e prepararsi alle lezioni anche con lo svolgimento dei compiti a casa regolarmente assegnati dall'insegnante
· Sostenere 2 testi in forma scritta (dopo 50 e 100 ore d'insegnamento), un esame orale (dopo 100 ore d'insegnamento), una verifica di comprensione di lettura oppure di traduzione (dopo 100 ore d'insegnamento), ciascuna delle parti 25 % del voto finale
Eventuali specifici criteri e modalità di verifica dell'apprendimento verranno comunicati agli studenti all'inizio del semestre.
Strumenti a supporto della didattica
PTP, lettore CD (materiale audio), videoregistratore, supporti audiovisivi (tabelle grammaticali, illustrazioni, schede)