- Docente: Domenico Berardi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)
Conoscenze e abilità da conseguire
La finalità del Corso è quella di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo consapevole gli aspetti comunicativo-relazionali nella loro futura professione medica, favorendo l'attenzione dello studente verso gli aspetti emotivi del rapporto con il paziente. L'attenzione del Corso è rivolta all'acquisizione di strumenti di comunicazione indispensabili nel contesto della relazione duale con il paziente, nella relazione con i familiari e non ultimo, nell'équipe sanitaria.
Contenuti
Il colloquio clinico in ambito sanitario.
La comunicazione: il canale verbale e non verbale, il contesto, gli stati emotivi del medico e del paziente.
La struttura del colloquio.
I macrocomportamenti di dipendenza e di opposizione.
Le funzioni fondamentali dell'intervista medica: raccogliere informazioni,dare informazioni/educare/negoziare costruire una relazione (Calgary-Cambridge Guide).
L'apertura del colloquio
Le tecniche per la raccolta di informazioni: domande aperte,domande chiuse,il silenzio,tecniche di riformulazione.
Le problematiche connesse alla comunicazione della diagnosi
Il colloquio con il paziente di diversa cultura
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO I GIORNI: VENERDI' 25 MAGGIO 2012 ORE 14-18; GIOVEDI'31 MAGGIO ORE 14-18; MERCOLEDI' 27 GIUGNO ORE 14-18 SEDE DELLE LEZIONI: AULE CLINICA MEDICA - PADIGLIONE 11
Per le iscrizioni inviare e-mail a domenico.berardi@unibo.it
Testi/Bibliografia
- Buckman R. (2003), La comunicazione della diagnosi, Cortina, Milano.
- Gask L. & Usherwood T. (2002) The consultation. BMJ 324, 1567-1569.
- Maguire P. & Pitceathly (2002) Key communication skills and how to acquire them. BMJ, 325, 697-700.
- Moja EA,Vegni E. La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore,Collana Psicologia Medica,2000
- Silverman J, Kurtz A, Draper J. Skills for communicating with patients. Radcliffe, 2005
- Trombini G., Chattat R. (2002). Educare alla relazione in Medicina. MEDIC, 10, 3, 128-133
Metodi didattici
Il corso intende essere interattivo. Sono previsti quindi lezioni frontali affiancate da discussione di casi clinici, trascrizioni di colloqui colloqui video-registrati, e role – play con pazienti simulati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' richiesta la frequenza a tutte le giornate di lezione e la partecipazione ad una esercitazione che si terrà presso il reparto di Medicina Interna Bolondi dell'Ospedale S. Orsola-Malpighi.
Verrà inoltre compilato un questionario all'inizio ed alla fine del corso per valutare i bisogni formativi e la soddisfazione rispetto al corso.
Strumenti a supporto della didattica
· Videoproiettore
· PC
·DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenico Berardi