11378 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Andrea Augenti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire conoscenze relative alla storia dell'archeologia medievale italiana ed europea, all'evoluzione degli insediamenti urbani e rurali e della cultura materiale nel periodo che va dal V al XV secolo. In particolare, al termine del corso, lo studente è in grado di: 1) conoscere le principali tradizioni di studio delle singole nazioni in questo campo; 2) approfondire il dibattito sulle trasformazioni delle città e delle campagne dopo la fine del mondo antico; 3) verificare nel dettaglio l'evoluzione della produzione in ceramica, vetro e metallo durante il Medioevo.

Contenuti

Il corso è articolato in tre sezioni. Nella prima verrà ripercorsa la storia dell'archeologia medievale in Italia e all'estero. La seconda sezione sarà invece dedicata alla presentazione delle principali linee di ricerca che contraddistinguono la disciplina. La terza costituisce il corso monografico, dal titolo: La città tra l'Antichità e il Medioevo.

Testi/Bibliografia

Parte generale

S. GELICHI, Introduzione all'archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia, Carocci, Roma 1997.

P. DELOGU, R. FRANCOVICH, R. HODGES, Dossier: Archeologia medievale, in 'Archeo' 77, 1991.

• C. LA ROCCA, voce: Storia, archeologia e – Medioevo, in R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di), Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi, Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 305-311.

Corso monografico

A. Augenti, Città e porti dall'Antichità al Medioevo, Carocci, Roma 2010.

G.P. Brogiolo, La città altomedievale: trasformazione dei centri antichi e nuove fondazioni, in S. de Blaaw (a cura di), Storia dell'architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno, Electa, Milano 2010, pp. 270-299.

Altri testi verranno indicati nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Augenti