00460 - GEOGRAFIA I

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Mario Angelo Neve
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti teorico-metodologici indispensabili per l'individuazione e la valorizzazione delle risorse culturali. Il carattere localizzato, territoriale, di tali risorse necessita, infatti, di un approccio che ne coniughi gli aspetti storici, spaziali e tecnologici in una prospettiva unitaria e coerente. Lo studente, al termine del corso, possiede una conoscenza di base dei principali modelli geografici di rappresentazione riguardanti il rapporto tra ambiente, paesaggio e civiltà urbana, inquadrati criticamente all'interno della loro evoluzione storica.

Contenuti

AVVERTENZA:

NON VI È UN PROGRAMMA SPECIFICO PER NON FREQUENTANTI.

CHI AVESSE PARTICOLARI ESIGENZE RIGUARDO AL PROGRAMMA D'ESAME DEVE CONTATTARE IL DOCENTE ALMENO UN MESE PRIMA DELL'APPELLO CHE INTENDE SOSTENERE.


  1. La geografia e la formazione dei modelli culturali
  2. Modelli geografici dell'Europa: il Mediterraneo, l'Occidente
  3. «Il passato è un paese straniero»: non-contemporaneità ed eurocentrismo
  4. Città, reti, territori
  5. Orienti/Occidenti
  6. Dal mondo all'Europa e ritorno: le sfide della crisi

Testi/Bibliografia

L. L. Cavalli Sforza, L'evoluzione della cultura, Torino: Codice edizioni, 2010; M. Neve, Geografie d'Europa, Bologna: il Mulino, 2011.

Testo integrativo: E. Holenstein, Atlante di filosofia. Luoghi e percorsi del pensiero, Torino: Einaudi, 2009.

Metodi didattici

Gli elementi teorico-metodologici dell'approccio adottato saranno costantemente messi alla prova e discussi nel corso delle lezioni attraverso l'uso di immagini, carte geografiche e schemi.
Si consiglia vivamente quindi la maggior frequenza possibile al corso per poter usufruire di una modalità di apprendimento non fruibile altrimenti e che risulta decisiva per un'adeguata preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che verterà su due o tre temi del corso, cercando di far applicare allo studente la strumentazione teorico-metodologica esposta durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna luminosa
I materiali utilizzati a lezione saranno scaricabili come file pdf o Power Point dal link su questa pagina.

È previsto, per i frequentanti, un laboratorio sul tema Modelli di rappresentazione dei patrimoni culturali, in cui gli studenti potranno indagare e comparare alcuni esempi, presenti in particolare sul Web, di immagini attraverso cui diversi paesi identificano il proprio patrimonio culturale e lo pubblicizzano.

Link ad altre eventuali informazioni

http://unibo.academia.edu/MarioNeve

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Angelo Neve