- Docente: Sara Pesce
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, conosce a grandi linee la storia del cinema, avendo preso visione dei film esemplari della storia del cinema, e avrà inoltre approfondito questioni specifiche di storiografia cinematografica. I film presi in esame verranno inquadrati nell'epoca della loro realizzazione e saranno messi in rilievo i fattori estetici, stilistici e tecnologici che li caratterizzano, nonché i fenomeni di natura sociologica, politica ed economica che hanno contribuito a determinarne la forma.
Contenuti
Il programma prevede la visione e il successivo commento dei film esemplari della storia del cinema inseriti nella filmografia parte integrante del programma di esame, nonché l'approfondimento di questioni specifiche di storiografia cinematografica. I film presi in esame verranno inquadrati nell'epoca della loro realizzazione e saranno messi in rilievo i fattori estetici, stilistici e tecnologici che li caratterizzano, nonché i fenomeni di natura sociologica, politica ed economica che hanno contribuito a determinarne la forma.
Testi/Bibliografia
I testi per la preparazione dell'esame sono:
-P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del
cinema, Utet, Torino, 2006.
-Francesco Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani,
Milano, 2005.
- Giacomo Manzoli, Trenta passi nella storia del cinema,
Cinemalibero, Bologna, 2001.
-Uno a scelta tra i seguenti testi:
- André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano, 2003
- François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano, 2003
-M. Comand, R. Menarini, Il cinema europeo, Laterza, Roma-Bari, 2006
-F. La Polla, Introduzione al cinema hollywoodiano, Mondadori, Milano, 2006
-S.Pesce, Memoria e Immaginario. La seconda guerra mondiale nel cinema italiano, Genova, Le Mani, 2008
- Paolo Noto e Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipolibri, Bologna, 2010
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare
anche :
-Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1988.
N.B. Gli studenti che per ragioni di piano di studi sono tenuti a sostenere l'esame per 5 o 6 crediti formativi dovranno vedere lo stesso numero di film e portare come testi d'esame:
-P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2006.
-F. Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano, 2005
Filmografia obbligatoria
Antologia cinema delle origini
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927)
Metropolis (F. Lang, 1926)
Napoléon (A. Gance, 1927)
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)
L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)
La passione di Giovanna d'Arco (C. T. Dreyer, 1928)
L'Atalante (J. Vigo, 1934)
La folla (K. Vidor, 1928)
Antologia avanguardie storiche
Luci della città (C. Chaplin, 1931)
M- il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
Scarface (ore Hawks, 1932)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Giovane e innocente (A. Hitchcock, 1937)
Susanna (H. Hawks, 1938)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Arriva John Doe (F. Capra, 1941)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Paisà (R.Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950)
Senso (L. Visconti, 1954)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)
I 400 colpi (F. Truffaut, 1959)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)
Tutti a casa (L.Comencini, 1960)
Viridiana (L. Buñuel, 1961)
L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford, 1962)
Blow up (M. Antonioni, 1966)
Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1975)
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)
Passion (J-L. Godard, 1982)
Tutti i film sono disponibili nella videoteca del dipartimento di Musica e Spettacolo, in Via Barberia 4/a
Metodi didattici
Lezione frontale con commento e analisi di sequenze di film
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia del cinema, alle caratteristiche delle singole correnti, alle opere e agli autori affrontati durante il corso. La prova scritta prevede una parte iniziale di domande di riconoscimento di uno o più spezzoni di film tratti dalla filmografia d'esame; una seconda parte più ampia di domande a carattere nozionistico, riguardanti la storia del cinema e la sua relazione con le principali forme culturali del Novecento; una terza parte di domande aperte riguardante i testi di approfondimento, nella quale lo studente, mantenendosi nello spazio concesso, dovrà mostrare confidenza con i materiali studiati e capacità di elaborazione personale.
La prova scritta avrà una durata (di circa un'ora e quindici minuti) che verrà stabilita in sede d'esame. Tale durata sarà del tutto vincolante. Da ciò consegue che gli iscritti all'appello dovranno presentarsi in tempo per l'inizio della prova, pena l'esclusione dalla possibilità di partecipare allo svolgimento dello scritto
Salto di appello: Si avvertono gli studenti che chi viene respinto all'esame (in un qualunque appello) non può presentarsi all'appello successivo
In particolare:
Non si possono iscrivere agli appelli gli studenti che: 1. hanno sbagliato la prova nell'appello immediatamente precedente, 2. rifiutano il voto della prova nell'appello immediatamente precedente 3. non verbalizzano il voto della prova dell'appello immediatamente precedente
Gli studenti sono tenuti a portare all'esame un documento di identità valido con foto
Le iscrizioni si chiudono circa una settimana prima dell'appello. Non vengono accettate iscrizioni oltre la data di scadenza indicata di volta in volta sul sito
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti devono effettuare la visione integrale dei film presenti nella filmografia d'esame. A tale fine hanno a disposizione la Videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia 4). In tale sede potranno prenotare delle postazioni video oppure prendere i materiali in prestito domiciliare. Onde evitare l'accumulo delle prenotazioni, si consiglia agli studenti di cominciare a frequentare la videoteca con largo anticipo, senza aspettare gli ultimi giorni prima dell'appello d'esame scelto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Pesce