- Docente: Federico Bertoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di fare una riflessione critica sui problemi generali della letteratura e sugli strumenti e le metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario, nelle sue componenti formali, tematiche, retoriche e stilistiche, nonché nei suoi rapporti con i contesti storici, culturali e ideologici.
Contenuti
IL TESTO LETTERARIO: ISTRUZIONI PER L'USO
Il corso nasce da due semplicissime constatazioni: 1) È impossibile capire la letteratura se non si impara a lavorare sui testi; 2) La pratica dell'insegnamento letterario tende spesso a nascondere quanto sia essenziale (e difficile) entrare in un'aula e parlare di un testo. Non dell'autore, della sua vita, della sua ideologia, del suo “messaggio”, del movimento o del periodo storico-letterario a cui appartiene, ma semplicemente del testo, che chiede di essere interrogato per dispiegare la pluralità dei suoi significati. Per questo, il testo può diventare un luogo di lavoro plurimo e virtualmente inesauribile. Può essere sottoposto a molteplici operazioni critiche: leggere, interpretare, analizzare, commentare, contestualizzare, storicizzare, formalizzare… Sono gli strumenti essenziali di questa pratica che il corso tenterà di fornire e di illustrare, in un percorso critico incentrato soprattutto sullo sviluppo della forma-romanzo, dalle “grandi macchine” narrative dell'Ottocento alle sperimentazioni novecentesche che hanno messo radicalmente in discussione i paradigmi della rappresentazione classica.
Il corso, della durata di circa 60 ore, è mutuato anche per gli studenti della Facoltà di Lettere (chi deve sostenere un esame da 6 cfu è pregato di contattare il docente per concordare un programma specifico). Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti.
Periodo lezioni: Primo semestre (ottobre-dicembre 2011)
Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito web della Facoltà di Lingue
Testi/Bibliografia
I. TESTI NARRATIVI
· Stendhal, Il rosso e il nero (1830), Garzanti
· Charles Dickens, Grandi speranze (1860), Einaudi
· James Joyce, Dedalus. Ritratto dell'artista da giovane (1916), Mondadori
· Virginia Woolf, Al faro (1927), Feltrinelli
II. TESTI CRITICI
Gli studenti leggeranno un testo a scelta nel gruppo A e un testo a scelta nel gruppo B :Gruppo A
· Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi (limitatamente ai capitoli I-V, fino a quello su Dickens compreso)
· Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi
Gruppo B
· Erich Auerbach, Il calzerotto marrone, in Mimesis: Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, volume II, pp. 305-338
· Giacomo Debenedetti, Joyce e Proust, in Il romanzo del Novecento, Garzanti, pp. 285-305
· Mario Lavagetto, Svevo e la crisi del romanzo europeo, in Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, a cura di A. Asor Rosa, Einaudi, pp. 245-67 (anche con il titolo Svevo nella terra degli orfani, in Lavorare con piccoli indizi, Bollati Boringhieri, pp. 277-298)
· Virginia Woolf, La narrativa moderna, in Il lettore comune, vol. I, Il melangolo, pp. 166-175
Metodi didattici
Il corso è basato su circa 60 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica è solo orale. L'esame consisterà in alcune domande sugli argomenti del programma e sui testi, sia critici che narrativi.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni di diapositive in Power Point. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Bertoni