- Docente: Gian Paolo Serrazanetti
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le principali molecole organiche, le fondamentali macromolecole biologiche da esse derivate (glucidi, lipidi, proteine e acidi nucleici) e alcune metodologie biochimiche di base; conosce inoltre, a livello molecolare, i principali costituenti biologici degli organismi e il loro significato metabolico.
Contenuti
Principali elementi costituenti la materia vivente e no. Principali meccanismi delle reazioni organiche di significato biologico. Idrocarburi come precursori delle molecole di interesse biologico. Idrocarburi alifatici a catena aperta saturi e insaturi. Idrocarburi ciclici. Idrocarburi aromatici. Alogeno derivati alifatici ed aromatici. Stereochimica delle molecole di interesse biologico. Idrossicomposti: alcooli e fenoli. Tioli. Eteri. Composti carbonilici: aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici. Ammine. Composti eterociclici. Composti polifunzionali. Di questi composti è richiesta la conoscenza delle generalità, dei metodi di preparazione, delle principali reazioni di interesse biologico. Amminoacidi. AA comuni o codificati. AA essenziali. a-Ammino Acidi. Configurazione D e/o L degli AA. AA (residui) apolari, polari senza carica, polari con carica (acidi e basici) a pH 6. Ione dipolare. pH isoelettrico. AA come anfoteri. Elettroforesi. Legame ammidico o carbammidico o peptidico, struttura e proprietà. Proteine. Importanza e significato biologico. Semplici (oloproteine) e coniugate (eteroproteine). Fibrose e globulari. Struttura: struttura I, II , III, IV. Glucidi. Importanza e significato biologico. Caratteristiche generali degli –osi. Olosaccaridi o olosidi e eterosaccaridi o eterosidi. Monosaccaridi. Forma aperta o carbonilica e ciclica (chiusa) o semiacetalica. Stereoisomeria. Serie D e L. Attività ottica (+ , -). Epimeri. Anomeri a e b. Principali monosaccaridi. Derivati dei monosaccaridi: acidi uronici (ac. glucuronico), glucosammina, acetilglucosammina, fosfoderivati. Disaccaridi: legame mono e diglicosidico. Principali disaccaridi: saccarosio, maltosio, cellobiosio, lattosio. Polisaccaridi: omopolisaccaridi ed eteropolisaccaridi. Amido, glicogeno, cellulosa, chitina, acido ialuronico, eparina. Glicolipidi e glicoproteine. Lipidi. Importanza e significato biologico. Semplici e complessi, neutri (apolari) e polari. Idrocarburi, colesterolo e steroli, pigmenti, vitamine liposolubili (vit. A, D, E, K). Acidi grassi, saturi e insaturi, formula universale, ac. grassi poliinsaturi w3 e w6, eicosanoidi. Acilgliceroli (gliceridi) e cere. Lipidi polari, fosforilati e non. Acilglicerofosfolipidi, acido fosfatidico e derivati (cefaline, lecitine, fosfatidil..). Sfingolipidi, sfingofosfolipidi e glicolipidi (cerebrosidi e gangliosidi) Chilomicroni. Lipoproteine. Nucleotidi. Struttura, basi azotate, ribosio e desossiribosio. Principali.nucleotidi. Acidi nucleici. Cromatografia. Principi generali. Cromatografia su strato sottile, su colonna. Gascromatografia. HPLC. Centrifugazione
Il programma più dettagliato verrà fornito agli Studenti durante il corso
Testi/Bibliografia
McMurry (2008) CHIMICA ORGANICA. Piccin, Padova
H. Hart, D.J. Hart, L.E. Craine. Chimica organica. Ultima edizione. Zanichelli, Bologna.
Binaglia L., Giardina B. Chimica e Propedeutica biochimica. II edizione. McGraw-Hill, Milano
D.L. Nelson, M.M. Cox. Introduzione alla Biochimica di Lehninger. Ultima edizione. Zanichelli, Bologna.
W. Muller-Esterl. Biochimica. Per studenti di Scienze della Vita. Idelson-Gnocchi. Napoli
G. Isani, E. Carpenè. Principi di Biochimica per Medicina Veterinaria. C. Giraldi, Bologna, 2000.
Utilizzo di qualsiasi testo di chimica organica e biochimica integrato dagli appunti di lezione come verrà sottolineato durante il corso.
Metodi didattici
Il corso prevede una parte di lezioni teoriche ed una parte di lezioni teorico-pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale finale. Eventuali accertamenti "in itinere" potranno essere effettuati durante lo svolgimento del corso previo accordo con gli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, PC, laboratori e relativa strumentazione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gian Paolo Serrazanetti