49236 - ECONOMIA E MARKETING

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Patrizio Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 0914)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce gli strumenti diagnostici ed operativi per una gestione consapevole delle relazioni azienda-mercato nel comparto farmaceutico; ha conoscenze teoriche ed operative del marketing, con particolare riguardo all'orientamento, al mercato e alle strategie.

Contenuti

Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate

Curriculum Informazione Scientifica

 Tecniche Erboristiche

 Tossicologia Ambientale

 

Corso Economia e Marketing

 

Il corso si propone di presentare gli elementi di base del marketing.

Il programma del corso si articola in moduli tra loro collegati, che delineano un percorso di apprendimento teorico-pratico.

Programma/Contenuti

03 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 1 - Introduzione al Marketing – Azienda, Mission & Vision
Che cosa è l'azienda e quali sono i suoi valori espressi nella mission e vision.

 

07 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 2 - Fondamenti di Marketing - Definizione, Ideologia e Storia
La definizione di mercato e di marketing, la sua ideologia e storia, i concetti di strategia e tattica, la pianificazione strategica ed il marketing management.

 

10 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 3 - Marketing Strategia e Tattica - Pianificazione, Management
Il concetto di Marketing strategico e tattico. Il processo di pianificazione e di management delle attività di marketing.

 

14 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 4 – Marketing Strategico - Marketing Analitico
Metodi di analisi del mercato, presentazione di casi pratici

 

17 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 5 – Marketing Strategico – Segmentazione, Targeting
I principi della strategia di marketing: la segmentazione del mercato, il modello di Abell e l'analisi dell'attrattività dei segmenti di mercato con la selezione dei segmenti di interesse (targeting).

 

21 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 6 – Marketing Strategico - Posizionamento
Il posizionamento dei prodotti, la matrice di Boston (BCG) e di McKinsey (GE).

Case history nel campo del mercato farmaceutico.

 

24 Ottobre 2011 - 2 h

Lezione 7 - Clienti
Definizione di cliente/consumatore, le relazioni con l'impresa, il processo d'acquisto, il valore del cliente e la customer satisfaction, la strategia del valore che deve perseguire l'aziende, il modello della catena del valore di Porter.

 

 

14 Novembre 2011 - 2 h

Lezione 8 - Concorrenti
Analisi della concorrenza mediante il profilo competitivo, l'impact analysis, le 5 forze di Porter e la SWOT analysis. Come si misurano le performance di marketing (quota di mercato, indice di penetrazione e di evoluzione), chi sono gli stakeholders dell'impresa e come migliorare le performance con il benchmarking.

 

18 Novembre 2011 - 2 h

Lezione 9 - Prodotto
Ciclo di vita del prodotto, il valore del brand, come definire il break even-point di un prodotto.

 

21 Novembre 2011 - 2 h

Lezione 10 - Marketing Operativo
Le leve di marketing, il marketing mix e la struttura del piano di marketing. La moderna gestione del cliente mediante sistemi di customer relationship management (CRM).

 

02 Dicembre 2011  - 2 h

Lezione 11 - Tipologie di Marketing
Presentazione dei concetti di incubator, spin off, franchising, trade marketing, il ruolo dei fornitori.

 

16 Dicembre 2011 - 2 h

Lezione 12 - Web Marketing
Il marketing sociale e le basi del commercio e del marketing su internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione verrà effettuata mediante due prove scritte (la prima riguardante le prime 6 lezioni, la seconda su tutte le lezioni con predominanza delle lezioni 7-12). Ciascuna valutazione può avere un voto massimo di 30/30 e il punteggio complessivo è dato dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti nelle singole due prove. Le prove scritte saranno

completate da una sintetica prova orale, il suo esito potrà modificare o meno il punteggio conseguito nella prova scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizio Ferrari