10438 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Claudio Marra
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze di base sulla storia della fotografia affrontata nei suoi sviluppi tecnici ed estetici, dalle origini fin ai nostri giorni. Tali conoscenze riguardano in particolare la presenza del mezzo nell'arte del Novecento, affiancate da opportuni riferimenti alle parallele applicazioni nell'industria culturale (moda, pubblicità, informazione). L'obiettivo formativo generale mira a porre lo studente in grado di comprendere il contributo portato dalla fotografia allo sviluppo della ricerca artistica contemporanea unitamente a quello che riguarda le diverse applicazioni in campo comunicativo.

Contenuti


Sviluppi della fotografia nell'Ottocento

1) Origini

2) I principali protagonisti

3) La competizione con la pittura

4) L'anticipo concettuale delle tematiche novecentesche


Sviluppi della fotografia nel Novecento

1)La sperimentazione nelle Avanguardie storiche

2)Le applicazioni della fotografia da parte delle Neo-Avanguardie negli anni sessanta-settanta

3)La ricerca nelle ultime generazioni

Non ci sono differenze di programma, e dunque di testi da preparare, fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi/Bibliografia

Non sono richieste preparazioni differenti fra studentei frequentanti e non frequentanti

Studenti che sostengono un esame da 12 crediti
:
Testi obbligatori:
F.Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia, Editrice Quinlan, Bologna 2007.
C.Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999.

Oltre ai due testi indicati, per superare l'esame è richiesto:
1) Conoscenza di un repertorio di immagini di autori protagonisti della storia della fotografia. In sede di esame allo studente verranno proposte quattro immagini per le quali bisognerà riconoscere l'autore che sarà sufficiente indicare col solo cognome. Non è richiesta la conoscenza di titolo e data dell'opera che pur compaiono nel repertorio per completezza di conoscenza. Il repertorio è disponibile in rete, cliccando, all'inizio di questo stesso programma,  la voce "Materiale didattico" (in alto a destra), oppure direttamente all'indirizzo  http://campus.cib.unibo.it/62315/
2) Preparazione di un progetto sul tema  STEREOTIPI FOTOGRAFICI (cioè tutti quei soggetti, ma in particolare tutte quelle modalità di ripresa, codificate nella pratica di massa)

L'obiettivo didattico del progetto è chiaramente quello di svolgere una riflessione sul linguaggio fotografico di massa, “rifacendone” i modi, “copiandone” gli stereotipi, così da sviluppare una consapevolezza critica su di essi.

 Le foto devono essere stampate su carta fotografica in formato 10X13 se provenienti da file digitale oppure in formato 10X15 se provenienti da pellicola.

Ogni progetto può essere costituito da un massimo di 5 pezzi. Tutti i progetti vanno in ogni caso “montati” su cartone pressato con spessore minimo di 2 mm, senza passepartout, cioè senza spazio attorno alla foto. In pratica il margine dell'immagine deve coincidere con il margine del supporto.

NON SI DANNO SPIEGAZIONI O CHIARIMENTI SUL PROGETTO VIA EMAIL MA, EVENTUALAMENTE, SOLO A RICEVIMENTO.

 Studenti che sostengono esame da 5 o 6 crediti:

Testi obbligatori:
F.Muzzarelli, Le origini contemporanee della fotografia, Editrice Quinlan, Bologna 2007.
C.Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999.







Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte con ampio utilizzo di materiale visivo, riproponendo ed integrando largamente il repertorio di immagini presente nei testi previsti dal programma.
Utilizzando strumenti informatici e la videoproiezione verranno anche proposti testi di poetica utili a comprendere la produzione dei vari autori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in forma orale
Per conoscere le date degli appelli e iscriversi agli esami utilizzare il servizio in rete AlmaEsami

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marra