30770 - PSICOLINGUISTICA (2) (LM)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Stefania Stame
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostante la produzione/comprensione del linguaggio. Ciò consente allo studente anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo.

Contenuti

Il corso tratterà degli aspetti cognitivi e relazionali nel processo di produzione/comprensione del discorso in un'ottica interdisciplinare attenta agli apporti della pragmatica cognitiva e dell'analisi della conversazione.

Il corso si terrà nel II semestre dell'a.a. 2011-12 e avrà inizio il 16 aprile 2012 (lunedì, martedì e mercoledì, dalle 11 alle 13, Aula 2, Dipartimento di Psicologia, Viale Berti-Pichat 5).

Gli studenti che intendono frequentare le lezioni sono invitati a contattare via e-mail la docente una ventina di giorni prima dell'inizio del corso (stefania.stame@unibo.it) allo scopo di precisare insieme eventuali letture che potranno in seguito essere discusse in forma seminariale durante il corso.

Come chiaramente segnalato, questo corso è rivolto solo agli iscritti a corsi di Laurea Magistrale.

Gli iscritti ai corsi di Laurea Triennale che intendono frequentare il 2° modulo di Psicolinguistica di cui sono responsabile dovranno invece consultare le pagine web degli insegnamenti triennali di Psicolinguistica della Prof. N. Caramelli. In tali pagine è presente il programma del mio 2° modulo (triennale) e i relativi orari delle lezioni. L'inizio previsto del modulo di Psicolinguistica (2) triennale è il 12 marzo 2012.

 

 

Testi/Bibliografia

E' richiesta la conoscenza di 2 tra questi testi:

  • C. Bianchi (2009). Pragmatica cognitiva, Roma, Editori Laterza.
  • M. Fatigante, L. Mariottini, M. E. Sciubba (a cura di) (2009). Lingua e società, Milano, Franco Angeli.
  • R. Lorenzetti (1999). Compagni di viaggio. Inferenze e anafora, Bologna, CLUEB.
  • L. Lugli, M. Mizzau (a cura di) (2010). L'ascolto, Bologna, Il Mulino.

Gli studenti frequentanti che hanno contribuito attivamente alla parte seminariale del corso concorderanno invece insieme alla docente letture alternative alla bibliografia in programma.

 

Metodi didattici

Nelle prime lezioni di introduzione al corso verrà adottato il metodo della lezione frontale. In seguito verrà proposto agli studenti frequentanti di adottare un metodo seminariale: si prevede che in ogni incontro uno degli studenti esponga un testo preventivamente scelto insieme alla docente. Il testo esposto verrà poi discusso collettivamente sotto la guida della docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Quanti ne faranno richiesta potranno presentare un testo scritto. Gli specifici argomenti, la lunghezza e la lingua di questo elaborato andranno concordati direttamente con la docente. Il testo dovrà essere consegnato alla docente (anche come allegato via e-mail) circa 10 giorni prima dell'appello di esame cui lo studente intende presentarsi. In questa sede l'elaborato verrà discusso e verrà registrato il voto dell'esame.

Gli studenti frequentanti che hanno contribuito attivamente alla parte seminariale del corso potranno accordarsi con la docente per eventuali riduzioni o modifiche relative alla bibliografia dell'esame.

La verifica delle date degli appelli e l'iscrizione on line vanno effettuate su AlmaEsami. Non si accettano altre forme di iscrizione agli appelli.

 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Stame