32430 - PSICOLOGIA DEL LAVORO AVANZATA, PSICOLOGIA E QUALITÀ DELLA VITA LAVORATIVA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'attività formativa: - conosce e comprende le principali teorie esplicative (ad esempio, teorie dell'attività, delle motivazioni, dello stress lavorativo, ecc.) nell'ambito della Psicologia del lavoro; - è in grado di definire obiettivi dell'azione professionale dello psicologo del lavoro con particolare riguardo all'analisi e valutazione delle condizioni di lavoro, delle loro conseguenze per la qualità della vita e delle strategie di prevenzione personali e organizzative.

Contenuti

Il corso di 8 CFU è funzionalmente diviso in due parti ciascuna di 4 crediti
Prima parte: Psicologia del lavoro avanzata ( Dina Guglielmi)
Seconda parte: Psicologia e qualità della vita lavorativa ( Dina Gugliemi)

Obiettivi PRIMA PARTE
Il corso si propone di fornire una solida conoscenza degli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali che caratterizzano la Psicologia del lavoro.Gli "obiettivi chiave" sono: 1) comprendere e usare i principali costrutti utili per lo studio delle condotte lavorative in una prospettiva psicosociale; 2) comprendere e discutere criticamente gli argomenti proposti.

Obiettivi SECONDA PARTE
Ci si propone essenzialmente di analizzare e approfondire i presupposti teorici relativi alla qualità della vita lavorativa e le relative conseguenze per individuo e organizzazione. I principali obiettivi didattici sono quelli di far acquisire le conoscenze essenziali per: a) analizzare e valutare le condizioni di lavoro e i potenziali work stressor; b) analizzare e valutare le conseguenze di tali condizioni di lavoro.

Contenuti PRIMA PARTE
1. Principali teorie e aree di ricerca in psicologia del lavoro
2. Cambiamenti del lavoro e dei lavoratori ed effetti psicosociali.
3. Valori e significati del lavoro nella vita delle persone
4. L'attività lavorativa. La prestazione e i suoi esiti
5. Motivazioni, emozioni e lavoro

6. Condotte controproduttive


Contenuti SECONDA PARTE
I contenuti si articolano in due categorie:
a) Qualità della vita lavorativa: concetti e teorie
-
Fattori di rischio psicosociale e salute.
- Stress lavorativo e coping. Modelli teorici, strumenti di valutazione e risultati di ricerca.
- Conciliazione lavoro-famiglia. Approfondimento sugli antecedenti e sulle politiche organizzative.
b) Qualità della vita lavorativa: conseguenze per l'individuo e l'organizzazione
- Burnout e engagement. Modelli teorici e strumenti di misura.
- Mobbing. Approcci teorici e linee guida di intervento.




Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia PRIMA PARTE
Letture per l'esame per gli studenti regolarmente frequentanti

Alcuni degli argomenti affrontati nella I parte del corso si ritrovano nel manuale - Sarchielli G. Fraccaroli F.(2010). Introduzione alla Psicologia del lavoro, Bologna, Il Mulino. Esso può servire come riferimento per la preparazione personale e per la consultazione.

Durante il corso verranno indicati articoli e materiali di lavoro per lo svolgimento degli assignments, per esempio:
- Brief A.P. & Weiss H.M (2002) Organizational behaviour: affect in the workplace, Annual Review of Psychology, 53, 279-307 (pp. 279-300)
- Sonnentag, S. & Frese, M. (2002). Performance concepts and performance theory. In S. Sonnentag (Ed.), Psychological management of individual performance: A handbook in the psychology of management in organizations (pp. 3-25).
Letture per l'esame per gli studenti che non frequentano regolarmente.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare bene, oltre ai precedenti due articoli in inglese, il seguente testo:
- Sarchielli G. Fraccaroli F. (2010). Introduzione alla Psicologia del lavoro, Bologna, Il Mulino.

Testi/Bibliografia SECONDA PARTE
Letture per l'esame per gli studenti regolarmente frequentanti

Ai fini dell'esame si devono preparare i lucidi e i materiali utilizzati a lezione (scaricabili dalla piattaforma moodle) e la seguente bibliografia:
1)  Fraccaroli F., Balducci C. (2011) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.

2) Borgogni, L., Consiglio, C. (2005). Job burnout: evoluzione di un costrutto. Giornale Italiano di Psicologia, a. XXXII, 1, 23-60
Letture per l'esame per gli studenti che non frequentano regolarmente
Oltre ai testi precedenti i non frequentanti dovranno studiare:
Eby L., Casper W., Lockwood A., Bordeaux C., Brinley A. (2005). Work and family research in IO/OB: Content analysis and review of the literature (1980–2002), Journal of Vocational Behavior 66, 124–197.

Metodi didattici

(PRIMA E SECONDA PARTE)
I metodi didattici usati per la prima e seconda parte del corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skill e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro su tematiche specifiche definiti con i docenti, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti.
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico (PRIMA E SECONDA PARTE)
1) La frequenza alle lezioni è sostanzialmente obbligatoria e viene giornalmente verificata: l'esame (ovvero la valutazione finale) terrà conto non solo delle letture dei testi ma anche delle discussioni e della partecipazione; dunque la frequenza è un concreto vantaggio didattico. Infatti, le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.
2) Gli studenti che hanno serie difficoltà nella frequenza sistematica avranno un programma di letture e modalità d'esame differenziate. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.
3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate)
4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e secondo le norme deontologiche della futura professione. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali (si richiede puntualità alle lezioni, di non lasciare le lezioni senza permesso o in anticipo, di non venire negli uffici dei docenti fuori orario senza appuntamento, di non usare l'indirizzo e-mail dell'ateneo, non inviare e-mail inutili o ridondanti, di non mangiare o bere durante le lezioni né tenere il cellulare attivo, ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PRIMA PARTE
A) Per gli studenti che frequentano regolarmente,
l'esame e il voto finale si basano sulla valutazione dei prodotti preparati durante il corso secondo le scadenze indicate e raccolti nel Portfolio. I prodotti richiesti per la prima parte del corso sono: “2 page Reaction paper”; “2 page Describe a theory paper”; 1 Powerpoint group presentation; “Portfolio contents and organization”. Istruzioni relative a tali prodotti e al loro valore per l'esame finale verranno date all'inizio del corso
SECONDA PARTE
A) Per gli studenti frequentanti
sono previste diverse attività di lavoro e verifica durante il corso che, inserite nel Portfolio dello studente che costituisce specifica fonte di valutazione, porteranno alla valutazione definitiva :  1 Relazione di gruppo, 1 Power point presentation, 1 Case study.

 B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale (con il programma di studio appositamente modificato che si trova nella sezione testi) consiste:
-
In una Relazione finale di circa15 pagine (Times new Roman, interlinea 1,5) preparata a casa e consegnata al docente una settimana prima della data scelta per l'esame scritto. Questa relazione deve avere una natura integrativa discutendo e collegando due o più argomenti scelti dalla lista dei contenuti del corso.

- Un esame scritto in classe (prova unica nello stesso giorno relativa a prima e seconda parte) Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un'unica prova inerente i contenuti della I e della II parte del corso. Si tratta di sei brevi domande aperte (alle quali rispondere in un'ora e 30) relative agli argomenti affrontati nelle due parti del corso e contenuti nei testi riportati in bibliografia (vedi bibliografia specifica per non frequentanti I e II parte).


Strumenti a supporto della didattica

(PRIMA E SECONDA PARTE)
- Powerpoint, strumenti carta-matita
- Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
- Il corso si avvale anche della piattaforma moodle come repository dei materiali didattici e per le comunicazioni o i forum.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi