32094 - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Laura Lami
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i più recenti modelli esplicativi dei disturbi dell'apprendimento; - conosce le caratteristiche dei principali disturbi dell'apprendimento; - conosce gli strumenti specifici di diagnosi prococe; - è in grado di utilizzare gli strumenti e interpretarne i risultati.

Contenuti

Il corso intende approfondire le conoscenze relative allo sviluppo dell'apprendimento e alle cause che possono rallentarne il funzionamento.  Difficoltà, disturbi e diagnosi precoce dei disturbi di lettoscrittura, calcolo, comprensione, attenzione saranno considerati a partire da esempi specifici, valutati tramite specifici strumenti e interpretati in relazione ai più recenti modelli esplicativi

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è:

Cornoldi (a cura di) (2007) Difficoltà e disturbi dell'apprendimento,  il Mulino:Bologna

Ai frequentanti sarà richiesta una ricerca tematica (da concordare) su riviste specialistiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali - Esercitazioni - Presentazioni in aula - Studio individuale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione PPT e esame orale (frequentanti)

Relazione scritta e esame orale (non frequentanti)

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale, materiali esemplificativi, video, presentazioni in PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Lami