- Docente: Enrico Acquaro
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Enrico Acquaro (Modulo 1) Enrico Acquaro (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire le conoscenze basilari per lo studio della civiltà egiziana, analizzandone diacronicamente i dati storico-archeologici lungo un arco cronologico che va dalle prime culture complesse sino all'età ellenistica, fornendo gli strumenti metodologici e critici per valutare anche il portato delle interazioni con le altre grandi civiltà mediterranee. Al termine del corso lo studente possiede una salda conoscenza delle diverse fasi e delle differenti espressioni della civiltà egiziana, per quanto concerne gli aspetti epigrafici, economici, numismatici, artistici e religiosi e ha la capacità di contestualizzare, storicizzare e interpretare correttamente i dati archeologici di riferimento.
Contenuti
4 CFU: Introduzione alla disciplina nei suoi diversi aspetti
(storici, archeologici, religiosi) - Tipologie di fonti scritte per
lo studio della civiltà egizia - Fondamenti di lingua egizia ed
elementi di geroglifico: testimonianze epigrafiche sui reperti
egizi conservati nei principali musei siciliani.
2 CFU - Il fenomeno dell'egittizzante nel Mediterraneo punico
- Amuleti e sigilli di tipo egizio in ambito punico: riletture e
confronti.
Testi/Bibliografia
4 CFU: Appunti delle lezioni; P. Grandet - B. Mathieu (ed. it. di Ch. Orsenigo), Corso di egiziano geroglifico, Ananke, Torino, 2007 (capitoli selezionati dal docente); N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari, capitoli III-IV, VI-XI, XIII-XV (in qualunque edizione); S. Pernigotti, Petamenophis: un funzionario della XXVI dinastia tra l'Egitto e Siracusa, in C. Basile - A. Di Natale (edd.), La Sicilia antica nei rapporti con l'Egitto. Atti del Convegno Internazionale, Siracusa, 17-18 settembre 1999 (=Quaderni del Museo del Papiro, X), Siracusa 2001, pp. 49-66; S. Pernigotti, Introduzione all'egittologia, il Mulino, Bologna 2004, pp. 41-84; Plutarco, Iside e Osiride. Introduzione di Dario Del Corno, Adelphi Edizioni, Milano 1985.
2 CFU: Appunti delle lezioni da integrarsi con E. Acquaro, L'archivio del tempio di Apollo: alcune considerazioni, in E. Acquaro - P. De Vita - A. Iannucci (edd.), Selinunte si racconta, Roma 2010, pp. 38-41; E. Acquaro, Ricerche a Mozia: interculturalità di una colonia fenicia, in E. Acquaro - A. Filippi - S. Medas (edd.), La devozione dei naviganti. Il culto di Astarte ericina nel Mediterraneo, Lugano 2010, pp. 153-159; G. Hölbl, Iconografie egiziane e documenti archeologici dell'Italia punica, in E. Acquaro - G. Savio (edd.), Studi iconografici nel Mediterraneo antico iconologia e aspetti materici, Sarzana 2004, pp. 65-82; M. Martinez, Gli aegyptiaca di Selinunte, in E. Acquaro - P. De Vita - A. Iannucci (edd.), Selinunte si racconta, Roma 2010, pp. 34-37; M. Martinez, Gli astucci porta-amuleti punici (= Biblioteca di Byrsa, 6), Lugano 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in corso d'anno e colloquio orale su appunti delle lezioni e bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con il docente
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive e fotocopie
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Acquaro