31901 - LABORATORIO DI ANALISI DI MERCATO

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Marzia Freo
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di un package statistico dedicato specificamente alla elaborazione dei dati di una ricerca di mercato o di un sondaggio demoscopico. In particolare lo studente è in grado di: - analizzare autonomamente i dati di una ricerca sul campo - utilizzare tecniche statistiche di segmentazione del mercato - presentare i risultati delle analisi statistiche effettuate sia in forma scritta che orale

Contenuti

Il questionario

La somministrazioni CAWI

Scelte rivelate e dichiarate

Modelli statistici di analisi di mercato: casi applicati

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e materiale integrativo sul sito del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marzia Freo