00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza (cod. 0984)

Conoscenze e abilità da conseguire

L' obiettivo formativo dell’insegnamento e' quello di conoscere i principali modelli e paradigmi teorici, le metodologie e le tecniche tipiche della psicologia sociale; ed e' altresì quello di acquisire abilità nella ricerca psicosociale e nell'applicazione dei concetti alle pratiche e agli interventi rivolte ai singoli, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità. Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere le principali teorie della psicologia sociale e di comprendere i costrutti e la loro misurazione nell’indagine empirica. Lo studente è altresì capace di utilizzare le metodologie della ricerca psicosociale (questionari, interviste) e di identificare obiettivi e domande di ricerca in ambiti psicosociali applicativi (es., il comportamento violento e prosociale).

Contenuti

Nel corso si tratteranno i concetti di base della psicologia sociale:

Introduzione alla psicologia sociale e metodologia

Percezione sociale e attribuzione

La cognizione sociale

Atteggiamenti: contenuto, struttura e funzioni

Strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento

L'aggressività

Il comportamento prosociale

L'influenza sociale

La psicologia dei gruppi

Prestazioni dei gruppi e leadership

Il pregiudizio e le relazioni intergruppi

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Testo per l'esame scritto:

Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (a cura di) (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.

Testi a scelta per l'esame orale (facoltativo):

Pietrantoni L., Prati G. (2009). Psicologia dell'emergenza. Bologna: Il Mulino (eccetto i capitoli 3 e 8).
Prati G., Pietrantoni L., Buccoliero E., Maggi M. (2009). Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Milano: Franco Angeli.

Zani B. (a cura di). Sentirsi in/sicuri in città. Bologna: il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande sia a scelta multipla che aperte con spazio vincolato su tutto il programma. Sono previste prove intermedie seguite, al termine del corso, dalla prova da svolgersi su parte del programma definita dal docente. La prova scritta verterà sui libri fondamentali e sui lucidi e materiali presentati a lezione (disponibili nella piattaforma Alma-DL http://campus.cib.unibo.it/ collezioni "Materiali didattici"). L'esame orale è facoltativo e verterà sui libri a scelta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati