- Docente: Gabriele Prati
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia e scienze criminologiche per la sicurezza (cod. 0984)
Conoscenze e abilità da conseguire
L' obiettivo formativo dellinsegnamento e' quello di conoscere i principali modelli e paradigmi teorici, le metodologie e le tecniche tipiche della psicologia sociale; ed e' altresì quello di acquisire abilità nella ricerca psicosociale e nell'applicazione dei concetti alle pratiche e agli interventi rivolte ai singoli, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità. Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere le principali teorie della psicologia sociale e di comprendere i costrutti e la loro misurazione nellindagine empirica. Lo studente è altresì capace di utilizzare le metodologie della ricerca psicosociale (questionari, interviste) e di identificare obiettivi e domande di ricerca in ambiti psicosociali applicativi (es., il comportamento violento e prosociale).
Contenuti
Nel corso si tratteranno i concetti di base della psicologia sociale:
Introduzione alla psicologia sociale e metodologia
Percezione sociale e attribuzione
La cognizione sociale
Atteggiamenti: contenuto, struttura e funzioni
Strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento
L'aggressività
Il comportamento prosociale
L'influenza sociale
La psicologia dei gruppi
Prestazioni dei gruppi e leadership
Il pregiudizio e le relazioni intergruppi
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Testo per l'esame scritto:
Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (a cura di) (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.
Testi a scelta per l'esame orale (facoltativo):
Pietrantoni L., Prati G. (2009). Psicologia dell'emergenza.
Bologna: Il Mulino (eccetto i capitoli 3 e 8).
Prati G., Pietrantoni L., Buccoliero E., Maggi M. (2009). Il
bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e
operatori. Milano: Franco Angeli.
Zani B. (a cura di). Sentirsi in/sicuri in città. Bologna: il
Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande sia a scelta multipla che aperte con spazio vincolato su tutto il programma. Sono previste prove intermedie seguite, al termine del corso, dalla prova da svolgersi su parte del programma definita dal docente. La prova scritta verterà sui libri fondamentali e sui lucidi e materiali presentati a lezione (disponibili nella piattaforma Alma-DL http://campus.cib.unibo.it/ collezioni "Materiali didattici"). L'esame orale è facoltativo e verterà sui libri a scelta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Prati