- Docente: Luigi Contadini
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Il corso prenderà in esame la narrativa spagnola moderna e contemporanea e si baserà sullo studio, principalmente, di due periodi storici: gli ultimi decenni dell'800 e la seconda parte del '900 fino ai nostri giorni. Saranno analizzate alcune narrazioni di Pérez Galdós, Martín Gaite, Millás e Cercas, tramite strumenti di carattere storico, filosofico e di teoria della letteratura. Verrano, inoltre, approfondite tematiche riguardanti il positivismo e la fisiognomica; la guerra civile ed il franchismo, la transizione e la democrazia; la percezione e la metamorfosi; la postmodernità e la memoria storica.
Testi/Bibliografia
Testi principali:
-Benito Pérez Galdós, Marianela (qualsiasi edizione
integrale in lingua originale, meglio se commentata);
-Carmen Martín Gaite, El cuarto de atrás (qualsiasi edizione
integrale in lingua originale, meglio se commentata);
-Juan José Millás, La soledad era esto (qualsiasi edizione
integrale in lingua originale, meglio se commentata);
-Javier Cercas, Soldados de Salamina (qualsiasi edizione
integrale in lingua originale, meglio se commentata).
Per la storia generale:
-Tamames, R.; S. Quesada, Imágenes de España, Madrid, Edelsa, 2001.
Sono da studiare le pagine da 104 a 141.
Materiali in rete:
- Storia e cultura '800: L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento, a cura di Maria Grazia Profeti, Milano, La Nuova Italia, 2000, pp. 249-282. Schemi Rivoluzione del '68. Elenco scoperte scientifiche (a cura del docente).
- Storia e cultura '900: L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Milano, La Nuova Italia, 2001, pp. 531-537; 588-600.
- Galdós: L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento, a cura di Maria Grazia Profeti, Milano, La Nuova Italia, 2000, pp. 450-484.
- Dossier postmodernità: Remo Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997, 125-129; 158-159. Umberto Eco, Postille a “Il nome della rosa”, Milano, Bompiani, 1983, pp. 528-529. Gianni Vattimo, La società trasparente, Milano, Garzanti, 2000, pp. 7-20. Fredric Jameson, Il postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo, Milano, Garzanti, 1989, pp. 74-85.
- Dossier Martín Gaite: Carmen Martín Gaite, El cuento de nunca acabar, Barcelona, Destino, 1983, pp. 271-277. Duccio Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina, 1995, pp. 9-20. Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica, Milano, Garzanti, 2000, pp. 36-37; 172-179.
- Dossier Millás: Appunti sull'autore e su La soledad
era esto (da: Luigi Contadini, La scrittura ambivalente di
Juan José Millás, Rimini, Panozzo, 2002). Considerazioni sul
simbolo (da: Carlo Sini, I segni dell'anima, Roma-Bari,
Laterza 1989). Juan José Millás, La puerta secreta, in:
Ella imagina, Madrid, Alfaguara, 1994, pp. 117-121.
- Dossier Cercas: Luigi Contadini, "Soldados de Salamina": storia di una salvezza possibile, "Confluenze", vol. 3, n. 1, 2011, pp. 208-226.
Manuali di riferimento:
- Pedraza Jiménez, Felipe B. y Rodríguez Cáceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 163-397.
- Lina Rodríguez, Manual de historia de la literatura
española. 2. Siglos XVIII-XX, Madrid, Castalia, 2009.
- Pozuelo Yvancos, José María, "Estructura del discurso
narrativo", en La teoría del lenguaje literario, Madrid,
Cátedra, 1994, pp. 226-267.
- Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno inseriti nel sito, in formato pdf, dei dossier, il cui studio è obbligatorio, su alcuni temi salienti del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luigi Contadini