31019 - PSICOLOGIA DELLE TRANSIZIONI SOCIALI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giuseppina Speltini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 0997)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce e applica strumenti per il riconoscimento e il sostegno delle problematiche connesse alle transizioni psicosociali, quali l’entrata nel mondo adulto da parte dei giovani e degli adolescenti, l’entrata nel mondo del lavoro, il pensionamento, la perdita del lavoro e la messa in mobilità; - sa gestire attività di formazione per la promozione del benessere e l’autorealizzazione individuale rivolte alle persone in transizione psicosociale; - sa progettare e coordinare attività di ricerca sul tema delle transizioni psicosociali - sa effettuare ricerca di risorse per l’implementazione di servizi di sostegno offerti al pubblico in esperienza di transizione; - sa valutare l’opportunità di partecipare a finanziamenti nazionali e internazionali riguardanti i problemi transizionali. - è in grado di compiere attività di autoaggiornamento; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

Il corso si centra su alcune delle principali transizioni sociali, colte nell'intero ciclo di vita (adolescenza, prima età adulta, mezza età, vecchiaia). Gli eventi transizionali su cui ci si soffermerà riguardano tanto la vita privata (pubertà, divenire genitori, separazione e divorzio, le perdite di persone care, la crisi della mezza età) quanto la vita professionale (entrata nel mondo del lavoro, disoccupazione e carriera, pensionamento). Le transizioni psicosociali sono considerate come momenti delicati in quanto per la loro stessa natura di eventi di mutamento, che comportano l'accesso a nuovi ruoli e posizioni sociali, prevedono una momentanea destrutturazione del sé e dei quadri di riferimento abituali. Il corso prevede una parte più "classica" con una presentazione delle più importanti transizioni sociali, e una parte monografica in cui si accederà alle "storie" narrate dagli stessi protagonisti di mutamenti biografici importanti, come il passaggio all'età adulta, la conversione religiosa, l'esperienza e superamento della povertà.

Testi/Bibliografia

1) L.B. Hendry, M. Kloep, Lo sviluppo nel ciclo della vita, Bologna, Il Mulino, 2003.

2) L. Bonica, M. Cardano (a cura di), Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico, Bologna, Il Mulino, 2008

Metodi didattici

Il corso sarà svolto con lezioni frontali ed esercitazioni, come metodi di attivazione e focalizzazione sui temi trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà scritto con tre domande aperte. Prima della fine del corso verrà fornita dalla docente una lista dei possibili quesiti d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di PowerPoint e di esercitazioni connesse alle tematiche affrontate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini