- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce alcune tematiche relative allo stato postcoloniale in Africa e gli strumenti metodologici per comprendere il dibattito storiografico. Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale di alcune delle principali problematiche che hanno caratterizzato la storia moderna e contemporanea dell'Africa nonché di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per comprendere l'evoluzione del dibattito storiografico africanista.
Il corso tratta alcuni temi rilevanti della storia dell' Africa nel periodo moderno e contemporaneo: - metodologia e ricerca storica - fonti orali e scrittura nella ricostruzione storica - sistemi politici africani - la tratta atlantica e la tratta asiatica - l'islam e le società dell'africa sub-sahariana - cristianesimo e islam - problemi di storia del colonialismo - il nazionalismo e le ideologie della decolonizzazione sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi
Testi/Bibliografia
Programma per non frequentanti: I. Taddia , Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, F. Angeli, Milano, 1996 (parte metodologica pp. 9-44)
W. Speitkamp, Breve storia dell'Africa, Einaudi, 2010
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009, (capitoli 1 e 2)
E un testo a scelta tra i seguenti:
K. Pallaver, Un'altra Zanzibar. Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1916), FrancoAngeli, Milano, 2010
B. Nicolini, I. Taddia, Il Corno d'Africa tra medicina,
politica e storia, ed. Nova Logos , Aprilia 2011 (4
saggi a scelta)
Per i frequentanti, il programma sarà comunicato a lezione
Metodi didattici
lezioni frontali, seminari, lavori e discussioni di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
filmati di repertorio, power point, dvd
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia