14432 - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'AFRICA (1)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce alcune tematiche relative allo stato postcoloniale in Africa e gli strumenti metodologici per comprendere il dibattito storiografico. Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza generale di alcune delle principali problematiche che hanno caratterizzato la storia moderna e contemporanea dell'Africa nonché di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per comprendere l'evoluzione del dibattito storiografico africanista.

Il corso tratta alcuni temi rilevanti della storia dell' Africa nel periodo moderno e contemporaneo: - metodologia e ricerca storica - fonti orali e scrittura nella ricostruzione storica - sistemi politici africani - la tratta atlantica e la tratta asiatica - l'islam e le società dell'africa sub-sahariana - cristianesimo e islam - problemi di storia del colonialismo - il nazionalismo e le ideologie della decolonizzazione sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi

Testi/Bibliografia

Programma per non frequentanti:  I. Taddia , Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, F. Angeli, Milano, 1996 (parte metodologica pp. 9-44) 

W. Speitkamp, Breve storia dell'Africa, Einaudi, 2010

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009, (capitoli 1 e 2)

E un testo a scelta tra i seguenti:

K. Pallaver, Un'altra Zanzibar. Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1916), FrancoAngeli, Milano, 2010 

B.  Nicolini, I. Taddia, Il Corno d'Africa tra medicina, politica e storia, ed. Nova Logos ,  Aprilia  2011 (4 saggi a scelta)

Per i frequentanti, il programma sarà comunicato a lezione

 

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari, lavori e discussioni di gruppo


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

filmati di repertorio, power point, dvd


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia