32410 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT NATATORI E SUBACQUEI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giorgio Gatta
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Matteo Cortesi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere ed il tempo libero (cod. 8035)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le diversificazioni tra il movimento in ambito terrestre e in ambito acquatico; - conosce le caratteristiche delle attività motorie acquatiche, in particolare per il benessere e il tempo libero - è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento, con specifico riferimento applicativo al nuoto, per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico.

Contenuti

Studi inerenti alle differenze tra il movimento in ambito terrestre e quello acquatico e le diverse metodologie di intervento, con specifico riferimento al nuoto. I contenuti del programma sono suddivisi in 4 aree:

Sociale e delle diverse attività acquatiche

Biomeccanica e Fisiologica

Didattica  / Tecnica del nuoto

Salvamento e Attività Subacquee

 

Area Sociale e delle diverse attività acquatiche

*Conoscere il nuoto

*Cenni storici

*Aspetti sociali e culturali del nuoto

*Il nuoto oggi ed il nuoto per tutti

*Tipologie delle diverse attività motorie in acqua

*Pallanuoto / Nuoto sincronizzato

*Il nuoto pinnato

*La ginnastica in acqua / Corsa in acqua /Water-Bike

*Le tecniche riabilitative in acqua

*Attività ricreative e professionali

 

Area Biomeccanica e Fisiologica

*L'ambiente acquatico

*Differenze tra la motricità terrestre e quella acquatica

*Il galleggiamento

*Il movimento in acqua e la propulsione

*Le resistenze

*I modelli matematici del nuoto

*Aspetti fisiologici della motricità in acqua

*Valenze salutistiche aspetti preventivi e riabilitativi

 

Area Didattica / Tecnica

*L'insegnamento del nuoto

*I modelli e le valenze pedagogiche

*Gli schemi motori acquatici e lo sviluppo del movimento acquatico

*L'organizzazione del corso e della lezione di nuoto

*La metodologia delle diverse fasi dell'apprendimento

*La valutazione e le modalità di correzione nelle nuotate didattiche

*Le nuotate elementari

*Analisi tecnica delle nuotate agonistiche

*Virate e tuffi di partenza

*Analisi della gara

*Gli esercizi di coordinazione specifica

*La valutazione e le modalità di correzione nel nuotate agonistiche

*L'efficienza e l'efficacia natatoria

*I regolamenti tecnici

 

Area Salvamento e Attività Subacquee

*Il salvamento come attività sociale

*Protocolli di comportamento

*Tecniche di nuoto per salvamento

*Tecniche riabilitative

*Aspetti psicologici dell'immersione

*Disabilità e immersione

*La didattica dell'immersione

*Tecniche di immersione in apnea e con attrezzatura

*Fisiologia delle attività subacquee

Testi/Bibliografia

Appunti del docente

Swimming Even Faster di Maglischo E.W., Mayfield Publishing Company 1993

Swimming – Handbook of Sports Medicine and Science di Stager J.M., Tanner D.A., Blackwell Science Publishing,

The new Science of Swimming di Counsilman J.E., Consilman B.E., Prentice-Hall, New Jersey 1994

Metodi didattici

Sono programmate lezioni frontali con ausili tecnici per la didattica e partecipazione ad invito di relatori esperti per la teoria. Attività pratica in acqua guidata da esercitatori qualificati.

E' obbligatorio il 70% delle presenze alle lezioni del Corso (sia in teoria, che in pratica). Il mancato raggiungimento non ammette a sostenere l'esame e obbliga la ripetizione del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello di preparazione degli studenti sarà valutato con esami di tipo orale e pratico.

Strumenti a supporto della didattica

proiezione di films e slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gatta

Consulta il sito web di Matteo Cortesi