30096 - EDUCAZIONE E CULTURA IN ETA' MODERNA (LM)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giuseppe Olmi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulle istituzioni educative e culturali dell'Europa d'età moderna sviluppando autonoma capacità di impostare una ricerca nella contestualizzazione storica dei problemi

Contenuti

l corso si propone l'obiettivo di mettere lo studente in grado di comprendere, anche attraverso personali percorsi di ricerca guidati, i principali momenti e gli sviluppi dei processi educativi e delle istituzioni scolastiche, soprattutto nel periodo compreso fra il tardo Medioevo e la Controriforma. Dopo una prima parte costituita da lezioni frontali e mirante a fornire un quadro generale della tematica, verrà affrontato lo studio diretto di una serie di fonti

 

Testi/Bibliografia

Per il superamento dell'esame è richiesta la lettura di 3 (tre) testi scelti fra quelli presenti nell'elenco A (BIBLIOGRAFIA) e di 1 (uno) scelto fra quelli presenti nell'elenco B (FONTI): 

  A: BIBLIOGRAFIA

P. ARIÈS, Padri e figli nell'Europa medievale e moderna , Roma-Bari, Laterza, 1996

M. BERETTA, Storia materiale della scienza. Dal libro ai laboratori , Milano, Bruno Mondatori, 2002

H. BOTS - F. WAQUET, La Repubblica delle lettere , Bologna, Il Mulino, 2005

P. BURKE, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento , Bologna, Il Mulino, 2001

P. BURKE, Cultura popolare nell'Europa moderna, Milano, Mondadori, 1980 (testo esaurito rinvenibile solo in biblioteca)

 P. BURKE, Storia sociale della conoscenza. Da Gutenberg a Diderot , Bologna, Il Mulino, 2003.

N. ELIAS, La civiltà delle buone maniere , Bologna, Il Mulino, 1982

G. FRAGNITO, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna , Bologna, Il Mulino, 2005

E. GARIN, L'educazione in Europa 1400/1600, Roma-Bari, Laterza, 1976 (testo esaurito rinvenibile solo in biblioteca).

P. F. GRENDLER, La scuola nel Rinascimento italiano , Roma-Bari, Laterza, 1991

L. JARDINE, Affari di genio. Una storia del Rinascimento europeo, Roma, Carocci, 2001.

O. NICCOLI, Il seme della violenza. Putti, fanciulli e mammoli nell'Italia fra ?500 e ?600 , Roma-Bari, Laterza, 1995

M. ROGGERO, L'alfabeto conquistato : apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento , Bologna, Il Mulino, 1999

S. ULIVIERI (a cura di), Le bambine nella storia dell'educazione , Roma-Bari, Laterza, 1999

 

B: FONTI

 
Alcune di queste opere sono antologizzate in testi oggi esauriti e presenti solo nelle biblioteche. Per la loro reperibilità ci si può rivolgere anche al docente.Si richiede anche la lettura del saggio introduttivo che generalmente precede le opere.

 

- S. ANTONIANO, Dell'educatione christiana de i figliuoli, passi scelti in Il pensiero pedagogico della Controriforma, a cura di L. Volpicelli, Firenze 1960, pp. 43-47/ 67-68/ 99-107/ 127-149/ 169-175/ 199-221/ 341-348/ 457-458/ 476-484 (rivolgersi al docente per la reperibilità di quest'opera).

-B. CASTIGLIONE, Il Cortegiano, libri I e II (edizioni varie)

-G. DELLA CASA, Galateo (edizioni varie)

-ERASMO da Rotterdam, De civilitate morum puerilium in traduz. italiana. Le edizioni più recenti sono: Sulle buone maniere dei bambini, a cura di F. Cambi, Roma, Armando Editore, 2000; Il Galateo dei ragazzi, a cura di L. Gualdo Rosa, Napoli, Liguori, 2004.

-ERASMO da Rotterdam, De pueris statim ac liberaliter instituendis in traduz. italiana. L'edizione più recente è Per una libera educazione, a cura di L. D'Ascia, Milano, Rizzoli (BUR), 2004.

-M. VEGIO  – P. P. VERGERIO – M. PALMIERI, passi scelti in E. GARIN, Educazione umanistica in Italia, Bari, Laterza, 1971, pp. 52-136 (rivolgersi al docente per la reperibilità di quest'opera).

 

ATTENZIONE ! Agli studenti del precedente ordinamento (3 CFU) si richiede, per il superamento dell'esame, la conoscenza di 2 testi dell'elenco A.

Gli studenti di Scienze storiche sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Attività seminariali di lettura di testi e documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Agli studenti frequentanti con regolarità verrà data la possibilità di superare parte dell'esame per mezzo di una serie di verifiche effettuate durante lo svolgimento del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie di testi e documenti / Materiali iconografici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Olmi