08829 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Maurizio Rossi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Formazione al lavoro e alle professioni (cod. 0996)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - è in grado di analizzare i dati sul mercato del lavoro e sulla sua evoluzione forniti dalle fonti statistiche ufficiali - è capace di progettare ricerche qualitative e quantitative sulla domanda di formazione nei servizi e enti sopraccitati - conosce le principali tecniche qualitative e quantitative di indagine sociale in campo educativo - è in grado di progettare indagini qualitative e quantitative sulle caratteristiche, motivazioni, aspettative degli utenti degli interventi formativi e di analizzarne gli esiti in rapporto alle loro caratteristiche sociodemografiche.

Contenuti

1 - Il processo di ricerca.
2 - Il disegno della ricerca.
3 - Logica della ricerca.
4 - Teoria del campionamento.
5 - Tipi di campioni.
6 - Esempi di campioni complessi.
7 - Le variabili. Cosa sono e come si costruiscono.
8 - Analisi univariata: le distribuzioni di frequenze.
9 - Altre tecniche di analisi univariata.
10 - Analisi univariata: misure di tendenza centrale e  di variabilita'.
11 - Analisi bivariata: le tabelle a doppia entrata.
12 - Misure di significativita' : chi-quadrato.
13 - Misure di intensita'   della relazione.
14 - Analisi multivariata. 

Testi/Bibliografia

L'esame verterà esclusivamente sul seguente testo:
P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999. Del testo gli studenti (frequentanti e non) dovranno conoscere i seguenti capitoli: da I a V, VIII, XII (solo i paragrafi da 1 a 7 e da 11 a 13), XIII (solo i paragrafi da 1 a 4 e 8).

Note: Il testo integrale delle lezioni è disponibile sul sito del docente (si veda la pagina “Materiali”). 

Metodi didattici

Lezioni frontali


Calendario delle lezioni : 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta e consisterà in otto domande chiuse e in cinque domande aperte. Durata della prova: 70 minuti.

 

Note
Sul sito web del docente sono disponibili:
1. L'elenco delle domande (aperte e chiuse) tra cui vengono scelte quelle utilizzate per le prove ( si veda la pagina: “Guida all'esame”).
2. Il calendario degli appelli fino a settembre 2012. 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.scedu.unibo.it/mrossi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Rossi