- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Ettore Scappini (Modulo 1) Marco Trentini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Formazione al lavoro e alle professioni (cod. 0996)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce i principali concetti e approcci teorici per lanalisi organizzativa - conosce i principali concetti per lanalisi delle professioni/mansioni - conosce le principali attività/funzioni che rientrano nella gestione delle risorse umane - conosce le differenze fra le forme di apprendimento formale e informale - sa effettuare unanalisi organizzativa dei fabbisogni formativi - sa effettuare unanalisi dei processi lavorativi e delle professioni/mansioni - sa effettuare unanalisi di clima organizzativo - conosce le metodologie per lanalisi organizzativa e dei fabbisogni formativi - può operare con consulenti e società che si occupano di analisi e consulenza organizzativa e di analisi dei fabbisogni formativi
Contenuti
Il corso inizierà con una rassegna dei principali approcci teorici dell'analisi organizzativa. Verranno poi analizzati alcuni concetti chiave: l'ambiente, la struttura, la tecnologia, la cultura organizzativa, il potere e i conflitti.
La seconda parte del corso sarà tenuta dal dr. Ettore Scappini. Riguarderà il potere nelle organizzazioni.
Testi/Bibliografia
Hatch, M.J., 2009, Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica, postmoderna, il Mulino, Bologna
Sofsky W., 2008, L'ordine del terrore. Il campo di concentramento, Editori Laterza, Bari
Gli studenti frequentanti, in alternativa al testo di Sofsky W., 2008, L'ordine del terrore. Il campo di concentramento, Editori Laterza, Bari, potranno svolgere un'esercitazione in modalità e-learning, alla quale si potrà accedere dalla piattaforma moodle (www.moodle.unibo.it), dove sono spiegate nel dettaglio le modalità di svolgimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini
Consulta il sito web di Ettore Scappini