- Docente: Maria Gentile
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua, societa' e comunicazione (cod. 0982)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente ha una conoscenza generale del mercato congressuale. In particolare conosce gli aspetti che riguardano il valore economico, le tecniche di marketing applicate al mercato congressuale e le modalità di approccio alla domanda per esaudirne bisogni e richieste. Sa applicare i principali metodologie e strumenti alla progettazione e lorganizzazione di eventi congressuali, con particolare riferimento al mercato dei congressi associativi medico-scientifici
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno conoscenze generali relative alla meeting industry nel suo complesso e ai principali processi per l'organizzazione di un convegno, con una focalizzazione sui congressi associativi. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per conoscere lo scenario e le opportunità offerte da questo segmento di mercato e acquisire conoscenze introduttive di base relativamente ai seguenti aspetti: inquadramento e caratteristiche del settore, attori e ruoli, aspetti di marketing e di relazione con la clientela, fasi principali del percorso organizzativo.
Programma/Contenuti
Il corso vuole fornire agli studenti, oltre ad una conoscenza di base del settore, gli elementi di base per l'acquisizione e l'organizzazione di un congresso associativo, con particolare riferimento all'ambito medico-scientifico.
Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:
- La meeting industry: dimensioni, valore, caratteristiche, trend, professioni
- I requisiti di successo sul mercato
-
La filiera congressuale: diverse tipologie di sede, fornitori di
riferimento, standard di
qualità del servizio - I professionisti dell'organizzazione
-
Aspetti di marketing congressuale: introduzione, strategie e
azioni, processo di candidatura per
l'acquisizione dei congressi associativi - Le reti di comunicazione e di promo-commercializzazione nella meeting industry
- Il Convention Bureau: attività e ruolo
-
La domanda congressuale: tipologie di domanda, caratteristiche,
bisogni e aspettative,
modalità di approccio e gestione - Diverse tipologie di convegni: caratteristiche e format
- Principali fasi e modalità per la progettazione e la realizzazione di un convegno
- Focus: congresso associativo medico-scientifico
- Terminologia tecnica internazionale (inglese)
Testi/Bibliografia
Verranno fornite dispense sugli argomenti trattati dal docente.
Tali dispense costituiscono programma d'esame per gli studenti
frequentanti. Le dispense sono a disposizione degli
studenti online e presso la copisteria Ecrire (Via
Cartolerie).
A integrazione, per gli studenti non frequentanti si suggerisce il
libro di testo "Il congresso: dalla progettazione
all'organizzazione" di M. Cristina Dalla Villa.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche programmate nel secondo semestre con approfondimento su aspetti/esempi concreti relativi agli argomenti presentati.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La prova d'esame sarà orale.
Sarà integrata da un'esercitazione pratica che consiste in una
presentazione in Power Point realizzata dallo studente avente come
oggetto: la presentazione e la valorizzazione di una sede
congressuale rispetto ad uno specifico evento le cui
caratteristiche sono ipotizzate dallo studente stesso (15 slide
circa).
Per gli studenti non frequentanti tale presentazione non
è obbligatoria e la prova d'esame verterà
sulle dispense e sui contenuti del testo "Il congresso: dalla
progettazione all'organizzazione" di M. Cristina Dalla
Villa.
Strumenti e supporto alla didattica
Tutto il materiale presentato in aula e le dispense integrative saranno disponibili online sul sito della Facoltà.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Gentile