29870 - GESTIONE DEGLI EVENTI E DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI (LM)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Maria Gentile
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua, societa' e comunicazione (cod. 0982)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente ha una conoscenza generale del mercato congressuale. In particolare conosce gli aspetti che riguardano il valore economico, le tecniche di marketing applicate al mercato congressuale e le modalità di approccio alla domanda per esaudirne bisogni e richieste. Sa applicare i principali metodologie e strumenti alla progettazione e l’organizzazione di eventi congressuali, con particolare riferimento al mercato dei congressi associativi medico-scientifici

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti acquisiranno conoscenze generali relative alla meeting industry  nel suo complesso e ai principali processi per l'organizzazione di un convegno,  con una focalizzazione sui congressi associativi. L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per conoscere lo scenario e le opportunità offerte da questo segmento di mercato e acquisire conoscenze introduttive di base relativamente ai seguenti aspetti: inquadramento e caratteristiche del settore, attori e ruoli, aspetti di marketing e di relazione con la clientela, fasi principali del percorso  organizzativo.

 

Programma/Contenuti

Il corso vuole fornire agli studenti, oltre ad una conoscenza di base del settore, gli elementi di base per l'acquisizione e l'organizzazione di un congresso associativo, con particolare riferimento all'ambito medico-scientifico.

 

Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

  • La meeting industry: dimensioni, valore, caratteristiche, trend, professioni
  • I requisiti di successo  sul mercato
  • La filiera congressuale: diverse tipologie di sede, fornitori di riferimento, standard di 
     qualità del servizio
  • I professionisti dell'organizzazione
  • Aspetti di marketing congressuale: introduzione, strategie e azioni, processo di candidatura per
     l'acquisizione dei congressi associativi
  • Le reti di comunicazione e di promo-commercializzazione nella meeting industry
  • Il Convention Bureau: attività e ruolo                                                               
  • La domanda congressuale: tipologie di domanda, caratteristiche, bisogni e aspettative,
     modalità di approccio e gestione
  • Diverse tipologie di convegni: caratteristiche e format
  • Principali fasi e modalità per la progettazione e la realizzazione di un convegno
  • Focus: congresso associativo medico-scientifico
  • Terminologia tecnica internazionale (inglese)

 

Testi/Bibliografia

Verranno fornite dispense sugli argomenti trattati dal docente. Tali dispense costituiscono programma d'esame per gli studenti frequentanti. Le dispense sono a disposizione degli studenti online e presso la copisteria Ecrire (Via Cartolerie).

A integrazione, per gli studenti non frequentanti si suggerisce il libro di testo "Il congresso: dalla progettazione all'organizzazione" di M. Cristina Dalla Villa.

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche programmate nel secondo semestre con approfondimento su aspetti/esempi concreti relativi agli argomenti presentati.

  

Modalità di verifica dell'apprendimento:

La prova d'esame sarà orale.
Sarà integrata da un'esercitazione pratica che consiste in una presentazione in Power Point realizzata dallo studente avente come oggetto: la presentazione e la valorizzazione di una sede congressuale rispetto ad uno specifico evento le cui caratteristiche sono ipotizzate dallo studente stesso (15 slide circa).

Per gli studenti non frequentanti tale presentazione non è obbligatoria e la prova d'esame verterà sulle dispense e sui contenuti del testo "Il congresso: dalla progettazione all'organizzazione" di M. Cristina Dalla Villa. 
 

Strumenti e supporto alla didattica

Tutto il materiale presentato in aula e le dispense integrative saranno disponibili  online sul sito della Facoltà.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Gentile