00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-G)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Andrea Battistini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

ANNO ACCADEMICO 2011/2012

PROF. ANDREA BATTISTINI

PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA

(studenti del I anno del corso di laurea triennale

in Lettere)

Lettere A-G

Corso intensivo di I semestre

(ottobre-dicembre 2011)

 

Il programma si articola in un corso monografico (a sua volta diviso in due moduli), tenuto dal professore titolare, e in una parte istituzionale, per la quale sono previsti seminari appositi.

 

PROGRAMMA DA 12 CREDITI (60 ore di lezione)

 

I. PARTE MONOGRAFICA:

Galileo e l'immaginario del Barocco

La prima parte del corso verte sulle forme e le caratteristiche della letteratura barocca. Per questo modulo è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

• A. Battistini, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Roma, Editrice Salerno, 2000;

• E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.

La seconda parte del corso è dedicata all'illustrazione delle opere di Galileo. A questo scopo è richiesto lo studio di

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011.

I testi di Galileo di cui si richiede la conoscenza sono i seguenti:

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008. È obbligatorio anche lo studio dell'Introduzione;

• G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano. Si consiglia l'edizione a cura di L. Sosio (Torino, Einaudi), ma lo studente può leggere questa opera su una qualunque delle edizioni in commercio o disponibili in biblioteca, purché integrali.

Oltre alla lettura e allo studio delle opere suddette, obbligatorie per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere anche la prima parte del volume di A. Battistini, Galileo e i gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000, parte I, pp. 3-181 e un'altra opera di Galileo, ossia Il saggiatore (ne esiste un'edizione economica edita da Feltrinelli, a cura di L. Sosio). È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 20 o più ore su 60. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

 

II. PARTE ISTITUZIONALE:

Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare:

a) Dante, Inferno, per intero

(commenti consigliati: Sapegno, La Nuova Italia; Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier);

Per facilitare la comprensione dell'opera, specie per coloro che non frequenteranno l'apposito seminario dantesco, si consiglia la lettura di G. LEDDA, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

F. Petrarca, Canzoniere: 30 poesie (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008);

G. Boccaccio, Decameron: due giornate integrali, ossia 20 novelle (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008);

N. Machiavelli, Il Principe (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008);

L. Ariosto, Orlando Furioso: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009);

T. Tasso, Gerusalemme liberata: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009);

c) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

C. Goldoni, due commedie integrali da scegliere tra: La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia N. Jonard, Introduzione a Goldoni, Roma-Bari, Laterza 1990);

V. Alfieri, la Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia G.A. Camerino, Alfieri e il linguaggio della tragedia, Napoli, Liguori, 2006 2);

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010);

G. Leopardi, 10 poesie dei Canti e 10 Operette morali (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008);

A. Manzoni, I Promessi Sposi (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005);

G. D'Annunzio, Il piacere (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Andreoli D'Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004);

G. Pascoli, Myricae (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2011);

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010);

I. Svevo, La coscienza di Zeno (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Ungaretti, L'Allegria (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010);

E. Montale, Ossi di seppia (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008);

C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010);

I. Calvino, la trilogia dei Nostri antenati (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009).

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

d) Lo studente deve anche conoscere, preparandosi su un buon manuale di storia letteraria, la storia letteraria dei due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti nell'elenco dei punti b) e c). Poiché il Seicento sarà già trattato nel corso monografico, in questa parte istituzionale questo secolo non figura tra quelli che si possno scegliere. Ne consegue che:

nel caso che lo studente porti la lettura di Petrarca o Boccaccio, la dovrà accompagnare con lo studio di L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Machiavelli, o Ariosto, o Tasso, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Goldoni o Alfieri, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Foscolo, o Leopardi, o Manzoni, o Verga, o D'Annunzio, o Pascoli, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bonavita, L'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Pirandello, o Svevo, o Ungaretti, o Montale, o Gadda, o Calvino, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

 

III. PROVA SCRITTA, non preclusiva, da sostenere in aula, prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico), in una delle tre sessioni ufficiali. È previsto un seminario specifico di educazione alla scrittura, con esercitazioni pratiche di svolgimento di tracce di temi.

AVVERTENZE GENERALI

• La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12 crediti. Le lezioni del corso monografico cominciano nella prima settimana di ottobre 2011, per un totale di 60 ore.

• Lo studente che decide di frequentare il corso di Letteratura italiana per 12 o per 10 crediti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, ha facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d'esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico.

• Le lezioni del corso monografico si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 nella sede centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni, 38, IV piano, aula V (detta ora aula Degani). Le lezioni dovrebbero terminare entro dicembre 2011, salvo possibili recuperi a gennaio 2012. Gli appelli di esame utili per questo corso avranno luogo mensilmente a partire dal febbraio 2012, e comunque dopo che gli studenti avranno sostenuto la prova scritta, che è preliminare all'esame orale. Per le prove scritte è obbligatoria l'iscrizione su AlmaEsami almeno una settimana prima dello scritto; per gli esami orali invece ci si iscrive la mattina stessa dell'appello su un foglio di carta.

• Il prof. Battistini riceve gli studenti il martedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sede del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni, 32), al III piano, studio 37. Visto il numero degli utenti, si prega di rispettare questi orari, e comunque, prima di venire, di leggere attentamente questo programma, che risolverà tutti i dubbi relativi all'esame.

Per la preparazione della «Parte istituzionale», è prevista l'attivazione di due seminari che si svolgeranno con i seguenti orari:

Mercoledì ore 13.00-14.00 seminario di preparazione alla prova scritta tenuto dal dott. Bruno Capaci, con inizio mercoledì 12 ottobre 2011;

Mercoledì ore 14.00-15.00 seminario di esegesi dantesca tenuto dal dott. Francesco Ferretti, con inizio mercoledì 12 ottobre 2011.

Questi seminari si svolgono nell'aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni, 38.

Inutile precisare che, per le note difficoltà degli studenti a preparare individualmente l'esame della parte istituzionale, questi seminari rappresentano una possibilità didattica che non dovrebbe essere lasciata cadere.

 

PROGRAMMA DA 6 CREDITI (= I modulo, ossia le prime 30 ore di lezione)

Questo programma corrisponde alla metà del programma da 12 crediti. Ciò significa che lo studente dovrà leggere e studiare per il corso monografico:

• A. Battistini, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Editrice Salerno, Roma, 2000, capp. I-VI (= pp. 7-150);

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011;

• G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano.

Oltre alla lettura e allo studio delle opere suddette, obbligatorie per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere anche:

A. Battistini, Galileo e i gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000, cap. I (= pp. 15-60) e IV (= pp. 125-181).

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008. È obbligatoria anche lo studio dell'Introduzione.

 È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 10 ore su 30. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

Per la parte istituzionale lo studente dovrà preparare la metà dell'Inferno di Dante (canti I-XVII) e un solo secolo della letteratura italiana (anziché due), con la lettura e lo studio di un solo autore tra quelli sopra indicati nei punti b e c, e del relativo secolo di appartenenza, secondo gli elenchi e i manuali sopra indicati.

Lo studente deve comunque sostenere la prova scritta.

 

PROGRAMMA DA 10 CREDITI (60 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento

Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 12 crediti, a eccezione di

• E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005, libro dal cui studio sono esentati, corrispondente ai 2 crediti in meno.

 

PROGRAMMA DA 5 CREDITI (30 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento

Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 6 crediti, a eccezione del capitolo VI di

• A. Battistini, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Editrice Salerno, Roma, 2000, che quindi sarà studiato nelle pp. 7-130. Sono quindi esentati dallo studio delle pp. 130-150, le cui 20 pp. equivalgono al credito in meno del loro esame rispetto a quello da 6 crediti.

 

PROGRAMMA DA 2 CREDITI (12 ore di lezione) per studenti che necessitano di crediti integrativi

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008.

• E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Chi non frequenta le 12 ore deve leggere anche sei canti dell'Inferno di Dante.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Battistini