- Docente: Claudio Riponi
- Crediti formativi: 5
- SSD: AGR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze dei consumi alimentari e della ristorazione (cod. 0874)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i fondamenti su cui si basano i principali interventi tecnologici effettuati sulle materie prime e sui semilavorati destinati alla produzione degli alimenti.
Contenuti
Definizione di operazione unitaria e i9mportanza nel settore alimentare. Operazioni preliminari. Operazioni di separazione: filltrazione, sedimentazione, flottazione, centrifugazione. Distillazione: curve di equilibrio, distillazione semplice e frazionata. Conservazione e stabilizzazione degli alimenti: metodi chimici e fisici. L'acqua negli alimenti: attività dell'acqua, curve di adsorbimento e deassorbimento. Impiego del calore; concentrazione, evaporazione, essiccamento e liofilizzazione, pastorizzazione e sterilizzazione. Microonde. Impiego delle basse temperature: refrigerazione, congelamento, surgelazione.
Testi/Bibliografia
Cheftel J.C., Cheftel H., Besancon P., Biochimica e Tecnologia degli Alimenti, Edagricole Bologna 1998 Lerici C.R., Lercker G., Principi di Tecnologie degli Alimenti, CLUEB Bologna 1983 Peri C., Zanoni B, Manuale di Tecnologie Alimentari, CUSL, Milano 1994
Metodi didattici
Durante il corso saranno affrontate le problematiche connesse ai singoli interventi tecnologici attuati sulle materie prime e sui semilavorati. Le lezioni in aula saranno supportate da esercitazioni su impianti pilota che consentiranno allo studente di applicare direttamente le varie operazioni unitarie e di affrontare casi pratici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso è previsto un test scritto composto da domande a risposta multipla ed una aperta. Negli appelli successivi, la verifica si basa su un esame orale composto da tre domande.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazione su impianti pilota messi a disposizione da un'azienda sperimentale. Gli studenti utilizzano i testi di riferimento ed il materiale didattico specifico (monografie, trasparenti, CD) che il docente predispone appositamente.
Orario di ricevimento
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