54759 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Conosce i principali risultati di principali ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi e riabilitativi. - E' in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale. - E' in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate. - Applica tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi. - E' in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo. - Analizza e interpreta criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi. - E' in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale. A partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti
Testi obbligatori
Rita Gatti, L'educatore sociale, Carocci, Roma 2009.
Liliana Leone, Miretta Prezza Costruire e Valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2003.
Un testo a scelta fra i seguenti:
Luigi Guerra, Mino Petazzini, Educazione ambientale 10+. Cosa sanno e cosa sono disposte a fare le nuove generazioni: il caso Emilia-Romagna. Centro studi Erickson, 2009.
Elena Luppi, Pedagogia e Terza età, Carocci, Roma 2008.
Milani P., Pegoraro E. L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica, Carocci, 2011.
I testi a scelta propongono tre differenti ambiti per la progettualità dell'Educatore Sociale e Culturale.
Il testo Educazione ambientale 10+ presenta una ricerca sulle esperienze di Educazione Ambientale che la Regione Emilia Romagna ha programmato e realizzato negli ultimi dieci anni.
Il testo Pedagogia e Terza Età presenta una riflessione sull'ambito dell'educazione alla terza età e nella terza età e propone l'analisi di un progetto relativo a questo settore.
Il testo L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica pur non essendo dedicato ad un particolare ambito di progettazione educativa, presenta una metodologia che appare particolarmente interessante nei progetti di documentazione centrati sulla partecipazione alla vita della comunità di appartenenza e sulla cittadinanza attiva, anche in un'ottica intergenerazionale.

Per gli studenti non frequentanti
Testi obbligatori
Walter Brandani, Manuela Tomisich, La progettazione educativa, Carocci, Roma, 2005.
Rita Gatti, L'educatore sociale, Carocci, Roma 2009.
Liliana Leone, Miretta Prezza Costruire e Valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2003.
Un testo a scelta fra i seguenti:
Luigi Guerra, Mino Petazzini, Educazione ambientale 10+. Cosa sanno e cosa sono disposte a fare le nuove generazioni: il caso Emilia-Romagna. Centro studi Erickson, 2009.
Elena Luppi, Pedagogia e Terza età, Carocci, Roma 2008.
Milani P., Pegoraro E. L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica, Carocci, 2011.
testi a scelta propongono tre differenti ambiti per la progettualità dell'Educatore Sociale e Culturale.
Il testo Educazione ambientale 10+ presenta una ricerca sulle esperienze di Educazione Ambientale che la Regione Emilia Romagna ha programmato e realizzato negli ultimi dieci anni.
Il testo Pedagogia e Terza Età presenta una riflessione sull'ambito dell'educazione alla terza età e nella terza età e propone l'analisi di un progetto relativo a questo settore.
Il testo L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica pur non essendo dedicato ad un particolare ambito di progettazione educativa, presentano una metodologia che appare particolarmente interessante nei progetti di documentazione centrati sulla partecipazione alla vita della comunità di appartenenza e sulla cittadinanza attiva, anche in un'ottica intergenerazionale.

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, lavori di gruppo, proiezioni di filmati e interventi di testimoni significativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con domande a scelta multipla e saggi brevi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi