- Docente: Piero Ignazi
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso analizza le istituzioni, il sistema partitico e i partiti dei sistemi politici europei, con particolare riferimento alle democrazie consolidate. Al termine del corso lo studente: - conosce le diverse modalità del processo di democratizzazione in Europa; - distingue i diversi percorsi della formazione dei partiti e dei sistemi di partito in Europa; - dimostra una conoscenza dettagliata dei maggiori partiti nei paesi europei alla fine della seconda guerra mondiale ad oggi; - è in grado di individuare le differenze e somiglianze tra i paesi europei per quanto riguarda sia il percorso di democratizzazione e l'assetto istituzionale, sia i sistemi partitici.
Contenuti
Il corso è articolato in due parti.
La prima parte illustra gli schemi analitici prevalenti relativi al processo di democratizzazione e alla formazione e alle caratteristiche dei partiti e dei sistemi di partito.
La seconda parte analizza in dettaglio i vari sistemi politici europei sottolineando le fratture salienti, le dinamiche istituzionali, il comportamento elettorale, l'alternarsi dei governi e delle relative politiche, i cambiamenti nei rapporti di forza tra i partiti e l'evoluzione organizzativa e ideologica dei maggiori partiti. Particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti intercorsi nei partiti e nei sistemi partitici a partire dagli anni ottanta.
Testi/Bibliografia
I testi sono divisi in tre categorie: quelli che tutti gli studenti devono preparare; quelli per gli studenti frequentanti e quelli per gli studenti non frequentanti.
La classificazione tra studenti frequentanti e non frequentanti NON è decisa dal docente. Saranno gli studenti stessi al momento dell'esame a definirsi frequentanti o non frequentanti e a sostenere l'esame sui testi relativi alle due categorie.
a) Per tutti gli studenti:
S. Rokkan, Stato Nazione e Democrazia in Europa . il Mulino, 2002, limitatamente alle pagine 321-343 e 361-446.
P.Grilli di Cortona e O. Lanza (a cura di) Tra vecchio e nuovo regime. Il peso del passato nella costruzione della democrazia. Il Mulino, 2011, esclusi i capitoli VII e VIII.
L. Bardi (a cura di di) Partiti e sistemi di partito. il Mulino, 2006, limitatamente alle pagine 7-122, 145 170 , 245-286
b) Per i frequentanti:
appunti lezioni seconda parte del corso sui sistemi politici europei
c) Per i non frequentanti:
S. Fabbrini La politica comparata.Laterza, 2008, limtatamente alle pagine 26-190.
P. Grilli di Cortona e G. Pasquino (a cura di) Partiti e sistemi di partito nelle democrazie europeeil Mulino, 2007 (escluso il caitolo VIII)
Metodi didattici
Lezioni frontali. Interventi, domande, riflessioni, commenti da parte degli studenti sono i benvenuti in ogni momento della lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (quattro-cinque domande). Se lo richiedono, gli studenti Erasmus/Overseas possono scrivere in inglese, francese o spagnolo.
All'esame gli studenti devono dichiarare se si considerano frequentanti o non frequentanti. Le domande differiscono in base alla loro auto-collocazione.
Strumenti a supporto della didattica
lucidi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piero Ignazi