- Docente: Piero Plazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Matematica (cod. 8010)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce competenze di base riguardo alla formalizzazione del linguaggio matematico, con particolare rilievo alla distinzione tra livello sintattico e semantico. Sa usare le competenze acqusite per eseguire calcoli sintattici per la nozione di conseguenza logica al primo ordine.
Contenuti
Prerequisiti. Matematica a livello preuniversitario e conoscenza delle più comuni procedure dimostrative in matematica.
0. Introduzione: alcuni termini fondamentali. Logica
matematica, simbolica, formale; ragionamenti (formalmente)
corretti; sintassi, semantica; linguaggio oggetto,
metalinguaggio.
1. Calcolo dei predicati. 1.1 Alfabeto, variabili,
quantificazione; fbf, variabili libere o vincolate, enunciati.
Semantica: interpretazioni, soddisfacibilità, verità, validità
logica. Modelli.
1.2 Enunciati e logica proposizionale: funzioni e tavole di
verità. Tautologie. Forme normali e adeguatezza.
1.3 Regole e derivazioni, teorie, assiomi, teoremi. Effettività (cenni). Teorema del modello. Teoremi di correttezza e completezza (Gödel); compattezza e modelli non standard.
2. Due teorie fondamentali. L'aritmetica formale (PA):
confronto con gli assiomi originali di Peano. Ricorsività e cenno
all'incompletezza di PA (primo teorema di Gödel). La teoria
intuitiva degli insiemi, i suoi paradossi e la teoria formale di
Zermelo-Fraenkel.
Testi/Bibliografia
Per la parte 1 (Logica dei predicati):
G. LOLLI, Introduzione alla logica formale, Bologna Il Mulino
A. ASPERTI-A. CIABATTONI, Logica a Informatica, Milano
McGraw-Hill
Per alcuni approfondimenti si veda anche: E. BENCIVENGA, Il primo libro di logica-Introduzione ai metodi della logica contemporanea, Torino Bollati Boringhieri.
Per la parte 2 (PA e ZF):
E. MENDELSON, Introduzione alla Logica Matematica, Torino Bollati Boringhieri
La teoria assiomatica degli insiemi è esposta in maniera
semplice ma efficacissima in P. R. HALMOS, Teoria elementare
degli insiemi, Milano Feltrinelli (titolo originale: Naïve
set theory: ma viene esposta non la teoria 'ingenua' ma quella
assiomatica, sia pure senza formalismi!). Purtroppo questo testo è
consultabile solo nelle biblioteche.
Metodi didattici
Le lezioni mirano a mettere in rilievo non soltanto i legami della Logica con i Fondamenti della Matematica, ma anche la sua rilevanza culturale autonoma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni alla lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piero Plazzi