28360 - FISICA MATEMATICA 1

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Marco Lenci
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: MAT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Lenci (Modulo 1) Giampaolo Cristadoro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Matematica (cod. 8010)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base fisico-matematiche per lo studio della meccanica classica. Sa comprendere molte delle motivazioni di classici problemi matematici. Acquista capacita' di raccogliere e interpretare rilevanti dati scientifici. Sa presentare materiale e argomentazioni scientifiche, in lingua italiana, oralmente o per iscritto, in modo chiaro e comprensibile.

Contenuti

Un programma approssimativo si trova nella pagina del corso dello scorso anno: http://www.dm.unibo.it/~lenci/teaching/10/fm1/.
Il vero programma verra` scritto, man mano che esso verra` svolto, in questa pagina: http://www.dm.unibo.it/~lenci/teaching/11/fm1/.

Testi/Bibliografia

Il testo base del corso (che comunque non segue esattamente il programma) e`:
-- D. Giancoli, "Fisica", 2a ed., CEA.

Un'ottima lettura aggiuntiva e`:
-- R. Feynman, "La Fisica di Feynman", Vol. 1, Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dm.unibo.it/~lenci/teaching/11/fm1/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lenci

Consulta il sito web di Giampaolo Cristadoro