28011 - RETI LOGICHE T

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giovanni Neri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 0926)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza di modelli e metodologie di progetto dei sistemi digitali. Conoscenza dei metodi di analisi e di sintesi di reti combinatorie e di reti sequenziali asincrone e sincrone.

Contenuti

Aritmetica binaria. Reti combinatorie: sintesi di tabelle della verità, forme canoniche, circuiti combinatori elementari (codificatori, decodificatori, multiplexer, ROM etc.), minimizzazione delle reti. Reti sequenziali: diagrammi degli stati, tabelle delle transizioni, semplificazione e sintesi delle reti. Reti sequenziali asincrone: metodologie di sintesi e problematiche realizzative. Reti sequenziali sincrone: struttura generale, FF, sintesi con  FF, circuiti sincroni elementari (contatori, registri a traslazione, generatori di numeri a caso etc.)

Testi/Bibliografia

Nessuno

Metodi didattici

Corso ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prova scritta e una orale: il supermento della prova scritta è condizione necessaria per sostenere la prova orale. Un prova orale insufficiente comporta nuovamente il superamento della prova scritta. Le regole dettagliate sono sul sito http://gneri.deis.unibo.it (a partire da Gennaio 2010)

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni, lezioni registrarte, lezione broadcast live (con possibilità di interazione remota) via web, compiti di esame risolti. Tutto il materiale si trova sul sito http://gneri.deis.unibo.it (a partire da gennaio 2010). Sarà messo a disposizione degli studenti (scaricabile) il sistema di progettazione di dispositivi FPGA Altera.

Link ad altre eventuali informazioni

http://gneri.deis.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Neri