- Docente: Pina Lalli
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce competenze teoriche per l'analisi dei processi culturali che influenzano la costruzione e tematizzazione dei problemi sociali; strumenti metodologici per l'analisi critica di fattori e agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative di comunicazione; abilità per la pianificazione di azioni di marketing e comunicazione.
Contenuti
- Le arene sociali della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo
- Informazione e comunicazione per il cambiamento: quali modelli per comprendere l'influenza sull'azione e sul comportamento
- Modelli e strumenti utili per analizzare e progettare in modo critico iniziative di comunicazione e marketing sociale su temi di interesse collettivo da parte di soggetti pubblici e privati (un modello integrato per il marketing mix su temi di comunicazione sociale; differenze ed analogie fra marketing ed advocacy; etica e marketing sociale; pianificazione e strategie di azione; la verifica dell'efficacia e la valutazione, etc.).
Testi/Bibliografia
Corso di Comunicazione e marketing sociale 12 CFU:
- L. Boltanski, Lo spettacolo del dolore, Milano, Raffaello Cortina editore, 2000 (capitoli 4, 5, 6 e 7)
- S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78
- R.C. Lefebvre, Theories and Models in Social Marketing, in P.N. Bloom and G.T. Gundlach (eds.), Handbook of Marketing and Society, Newbury Park, CA., Sage, 2000.
- C. Ollivier-Yaniv, La "comunicazione pubblica" tra propaganda e ideale democratico: questioni etiche (trad. it. del cap. 7 in francese, in G. Gardini e P. Lalli (a cura di), Per un'etica dell'informazione e della comunicazione, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 156-168)
- Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, a cura di E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali, Roma, Carocci, 2011
Per il corso mutuato da Lingue per 9 CFU:
1. S. Hilgartner and C.L. Bosk, The Rise and Fall of Social Problems, in "American Journal of Sociology", vol. 94, 1988, pp. 53-78
2. A. Swidler, Culture in Action: Symbols and Strategies, in "American Sociological Review", Vol. 51, No. 2. (Apr., 1986), pp. 273-286 (reperibile nel Portale Biblioteche Unibo utilizzando il seguente indirizzo JSTOR )
3. Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, a cura di E. Cucco, R. Pagani e M. Pasquali, Roma, Carocci, 2011
OPPURE IN ALTERNATIVA:
3. W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005
Metodi didattici
Lezioni, discussioni con esperti, analisi di caso. All'inizio delle lezioni si verificherà come proseguire una sperimentazione avviata lo scorso anno di workshops interattivi on line con materiali didattici specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte sui testi d'esame.
Gli studenti che partecipassero ad un gruppo di lavoro on line
avranno una valutazione per due terzi riferita al prodotto
costruito in gruppo e per un terzo con una prova scritta riferita a
testi concordati.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point e proiezione di filmati, incontri di
approfondimento e analisi di caso con esperti esterni, workshops
interattivi on line su percorsi applicativi, materiali
didattici online, utilizzo di portali specializzati e in
particolare collaborazione con la rete di coordinamento nazionale
sul marketing
sociale (cf. anche la sezione Link - Comunicazione
sociale nella pagina web del corso di studio)
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pina Lalli