44472 - TRADE MARKETING E BUSINESS TO BUSINESS MARKETING

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Vincenzo Tassinari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i concetti teorici e applicare empiricamente i diversi assetti e modalità di funzionamento del marketing delle imprese di produzione verso gli intermediari, il marketing delle imprese commerciali e quello svolto dalle imprese di beni e servizi offerti ad altre imprese.

Contenuti

Il corso è articolato in due moduli. Il modulo di trade marketing si propone di fornire strumenti e competenze specifiche per gestire la relazione industria-distribuzione.

Il modulo business to business marketing si pone l'obiettivo di illustrare e trasferire logiche e metodologie proprie dei mercati dove lo scambio avviene tra imprese.

Modulo Trade marketing: i comportamenti di acquisto del consumatore; la distribuzione (prodotti commerciali e politiche di mercato); i rapporti di canale; le azioni di trade marketing.

Modulo business to business marketing: capire i mercati business; gestire le relazioni con i clienti; sviluppare la strategia.

Testi/Bibliografia

Frequentanti:

Dispense delle lezioni

 

Non frequentanti:

- Trade marketing. Fornari – Egea 2009

- Marketing business to business. Fiocca, Snehota, Tunisini – McGraw-Hill (2009)

   Capitoli: 1,2,3,6,7,8,9,10,11,13

Metodi didattici

Lezione frontale, testimonianze aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Tassinari