- Docente: Vincenzo Tassinari
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0895)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i concetti teorici e applicare empiricamente i diversi assetti e modalità di funzionamento del marketing delle imprese di produzione verso gli intermediari, il marketing delle imprese commerciali e quello svolto dalle imprese di beni e servizi offerti ad altre imprese.
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli. Il modulo di trade marketing si propone di fornire strumenti e competenze specifiche per gestire la relazione industria-distribuzione.
Il modulo business to business marketing si pone l'obiettivo di illustrare e trasferire logiche e metodologie proprie dei mercati dove lo scambio avviene tra imprese.
Modulo Trade marketing: i comportamenti di acquisto del consumatore; la distribuzione (prodotti commerciali e politiche di mercato); i rapporti di canale; le azioni di trade marketing.
Modulo business to business marketing: capire i mercati business; gestire le relazioni con i clienti; sviluppare la strategia.
Testi/Bibliografia
Frequentanti:
Dispense delle lezioni
Non frequentanti:
- Trade marketing. Fornari – Egea 2009
- Marketing business to business. Fiocca, Snehota, Tunisini – McGraw-Hill (2009)
Capitoli: 1,2,3,6,7,8,9,10,11,13
Metodi didattici
Lezione frontale, testimonianze aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Tassinari