- Docente: Cristina Boari
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0895)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e applicare i contenuti di analisi competitiva, strategia competitiva, di strategia corporate, e del concetto di concorrenza allargata, approfondendo i fattori critici di successo, il sistema del valore, il vantaggio competitivo e il ciclo di vita del settore.
Contenuti
Introduzione al corso
Definizione del business
Obiettivi di lungo periodo, missioni e strategie
Il contesto competitivo:
L'analisi della domanda e dell'offerta
Il modello delle 5 forze competitive
Il modello della rete del valore
L'applicazione dei modelli
Catena del valore e sistema del valore
Le fonti del vantaggio competitivo
Strategie competitive generiche
Le dinamiche competitive:
Teoria dei giochi
Analisi dei concorrenti
Analisi delle risorse e sostenibilità del vantaggio competitivo:
Minacce di imitazione, sostituzione, rapina e inefficienza
Strategie di sviluppo
R eti e relazioni tra imprese
Testi/Bibliografia
I testi verranno indicati all'inizio del corso
Metodi didattici
Le lezioni rappresentano una delle modalità di erogazione del corso che prevede anche la discussione di casi ed esercitazioni. I casi da affrontare in aula verranno distribuiti in anticipo ( in aula o via lista di distribuzione) unitamente ai quesiti a cui rispondere per la discussione. Devono essere letti attentamente , analizzati e preparati per la discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Report scritti e prove scritte
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Boari