- Docente: Donatella Pavanelli
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 0870)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce la fenomenologia dell'erosione idrica e del trasporto solido fluviale, conosce la morfometria di bacino idrografico, ha le competenze per utilizzare la cartografia tecnica e tematica e le immagini aeree. Ha le conoscenze di base per prevenire il degrado dei versanti e controllare l'erosione del suolo con interventi di ingegneria naturalistica. E' in grado di riconoscere le diverse forme di erosione, individuarne i fattori attivi e proporre gli idonei interventi di sistemazione con tecniche di ingegneria naturalistica.
Contenuti
La degradazione naturale: geodinamica esogena. Degradazione antropica dell'ambiente. Agenti climatici ed erosione: erosione idrica, erosione eolica, movimenti gravitativi. Degradazione meteorica: alterazione chimica e fisica e biotica delle rocce. Azione delle acque di deflusso superficiale sui versanti: erosione, trasporto e sedimentazione. Forme dei processi erosivi sui versanti: erosione diffusa, incanalata, calanchi. Fattori influenti e modelli per la stima dell'erosione (USLE). La circolazione delle acque superficiali. Geomorfologia fluviale. Bilancio idrologico, bacino idrografico, imbrifero e idrogeologico, pattern di drenaggio. Bacini torrentizi e fluviali: caratteri e parti. Erosione, trasporto e sedimentazione ad opera delle acque inalveate. Livello di base dell'erosione, profilo d'equilibrio. Portata solida fluviale: trasporto in sospensione, trasporto di fondo e trasporto in soluzione. Portata, idrogramma di piena, coefficiente di deflusso, tempo di corrivazione. Stabilità dei versanti: movimenti di massa, morfologia delle frane, classificazione. Causa delle frane, effetti sul territorio. Criteri per la sistemazione dei torrenti e dei versanti. Interventi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque. Tecniche d'ingegneria naturalistica.
SINTESI
La
degradazione naturale: geodinamica esogena
Agenti climatici ed erosione: erosione idrica, erosione
eolica, movimenti gravitativi.
Fenomenologia dell'erosione idrica
La circolazione delle acque superficiali
Produzione di sedimenti ad opera delle acque inalveate.
Erosione e stabilità dei versanti: movimenti di massa
Metodi di monitoraggio dei sedimenti e delle variabili
ideologiche.
Criteri per la sistemazioni dei versanti
con tecniche d'ingegneria naturalistica.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
DONATELLA PAVANELLI - TUTELA AMBIENTALE E RIASSETTO IDRAULICO DEL TERRITORIO- Appunti dalle lezioni per gli studenti della Facoltà di Agraria – PUBBLICATO IN PROPRIO, giugno2005 pp 1-110, presso la copisteria Burchiellaro, Via Zamboni, 62 , Bologna
testi consigliati :
§ L.Da Deppo, C.Datei, P.Saladin, Sistemazione dei corsi d'acqua – Ed. LibreriaCortina Padova, 1997
§ N. Matarrese, Idraulica Agraria – ed. Laterza
§ F.Basso, Difesa del suolo e tutela dell'ambiente - Pitagora Ed. Bologna, 1995
§ U.Maione, A.Brath, L'ingegneria naturalistica nella sistemazione dei corsi d'acqua – Ed. BIOS Cosenza
§ M. Panizza, Elementi di geomorfologia - Pitagora Ed. Bologna
§ Manuale tecnico di ingegneria naturalistica – Regione Emilia Romagna e Veneto
§ C.Giordani, C. Zanchi - Elementi di conservazione del suolo - Patron ed. 1995
§ M.Marchetti - Geomorfologia Fluviale - Pitagora ed. 2000
Metodi didattici
Modalità didattica: lezioni frontali ed esercitazioni di lettura carte: costruzione di profili, calcolo pendenza, bacino idrografico ecc..
si prevede di organizzare 1 intervento da parte di docente esterno (Servizio Difesa del Suolo Regione, Autorità Bacino….)
una o più escursioni didattiche relativamente alle forme geomorfologiche su versante e interventi di ingegneria naturalistica .
Durante la lezione viene fornito di volta in volta il materiale didattico: appunti tratti dai lucidi, fotocopie ecc..
Le lezioni sono disponibili sotto forma di appunti presso la copisteria indicata.
Valutazione finale: orale finale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova d'esame finale orale + Lavoro autonomo degli studenti organizzati in gruppi di lavoro su argomento specifico (La siccità e Desertificazione) con relazione orale e presentazione in Power Point.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico, appunti delle lezioni, fotocopie ecc. sono forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Donatella Pavanelli