- Docente: Anna Maria Brizzolara
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base della civiltà greca nel suo sviluppo storico e artistico.
Contenuti
I. Lineamenti di archeologia e storia dell'arte greca. Introduzione alla civiltà greca: quadro storico e geografico. Età protogeometrica e geometrica: i più antichi edifici e i materiali edilizi; il rendimento plastico di figure umane e animali. Forme vascolari e loro funzione; la produzione ceramica del Dipylon. Età orientalizzante: i progressi nell'architettura; la scultura dedalica; ceramica protoattica e ceramica corinzia. Età arcaica: architettura e scultura architettonica; scultura a tutto tondo; ceramica attica a figure nere e a figure rosse; soggetti rappresentati, con particolare riguardo alle raffigurazioni mitologiche; polis e forma urbana. Età classica: il primato di Atene: architettura e scultura; lo sviluppo dell'agorà. Il IV secolo: nuove città, impianti urbani, edilizia domestica; i principali scultori; pittura parietale e mosaici: Vergina e Pella. Età ellenistica: i cambiamenti politici e socioeconomici come fattori di innovazione in particolare nell'architettura e nella scultura. Visita guidata al Museo Civico Archeologico di Bologna: collezioni e Gipsoteca (raccolta di calchi in gesso di sculture greche).
II. Approfondimento: Il concetto di “epoca”. Cronologia assoluta e cronologia relativa. Fonti scritte dell'archeologia; La città greca: città pianificate e città non pianificate; elementi costitutivi (l'agorà, l'acropoli, i santuari, i luoghi di cultura comunitaria, i quartieri abitativi, le mura cittadine). Santuari panellenici e thesauroi. Le necropoli: tipologia delle tombe, segnacoli funerari. Architettura: tecniche e materiali da costruzione, tipologie architettoniche. Topografia storica: il caso di Atene. Scultura: originali, copie, repliche. Ritrattistica: definizione e stato della ricerca; vari tipi di ritratti. Pittura: materiale e tecnica; funzione e contenuto delle pitture. Mosaico: tecniche, stili, temi, contesti. Ceramica: modellazione, pittura, cottura.
Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione (10 ottobre 2011) in cui saranno fornite le indicazioni per seguire il corso e preparare l'esame.
Avvertenza: Gli studenti che sostengono l'esame per 6 CFU devono seguire solo la parte I
Testi/Bibliografia
I. G. Bejor-M. Castoldi-C. Lambrugo, Arte greca, Mondadori Università, Milano 2008
II. T. Hölsher, L'Archeologia Classica. Un'introduzione, L'Erma di Bretschneider, Roma 2010: i seguenti capitoli o parti di capitoli: cap.4.1-2 ; cap.5; cap.6.1; cap.7; cap.11-14 (parti relative al mondo greco); cap.15.1; cap.16.2-5; cap.17.1-2; cap. 20-22, 24 (parti relative al mondo greco).
Gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU devono leggere solo il testo indicato per la parte I .
Metodi didattici
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari e visite al Museo Civico Archeologico di Bologna e alla Gipsoteca del Museo, previste per offrire un contatto diretto coi materiali greci di collezione e di scavo nonché con i calchi in gesso delle principali sculture greche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di proiezioni da computer. Agli studenti interessati sarà possibile integrare l'insegnamento del corso con attività pratiche di laboratorio all'interno delle offerte formative proposte dal Dipartimento di Archeologia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Brizzolara