46487 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (1)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Anna Maria Borghi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, ha acquisito la capacità di valutare la rilevanza dei processi culturali nelle situazioni comunicative quotidiane legate agli ambiti lavorativo, familiare e di studio.

Contenuti

Cognizione embodied e grounded
Cognizione situata e distribuita

Natura e cultura
Categorizzazione e variabilità (culturale)
La psicologia e lo studio degli outliers
Cognizione sociale, Affordance sociali
Vygotsky
Linguaggio ed embodiment
Parole come tools sociali (Word as Tools, WAT)

Lingue, corpo e linguaggio
La ripresa dell'ipotesi Sapir Whorf
Parole astratte e differenze linguistiche
Linguaggio, comunicazione e culture
Lavoro sperimentale

Testi/Bibliografia

Si consiglia di non acquistare volumi prima dell'inizio delle lezioni.

 

Per i non frequentanti:

Alessandro Lutri, Alberto Acerbi, Sabrina Tonutti. Umano, troppo umano. Riflessioni sull'opposizione natura-cultura in antropologia. Firenze: SEID, 2009 - Capitoli di Alberto Acerbi e Alessandro Lutri (cap 1 e 5).

 

Alessandro Duranti. Antropologia del linguaggio. Meltemi. Capitoli 2, 3, 7, 9, conclusioni

 

Lettura dell'articolo in inglese tra quelli indicati per i frequentanti

- Heinrich, J. e Heine, S.J., The weirdest people in the world? Behavioral and Brain Sciences, 2010.

 

Lettura di un libro a scelta: 

 

•Giuseppe Mantovani, Intercultura. Bologna: Il Mulino.

* Andrea Carnaghi, Luciano Arcuri. Parole e categoria. Milano: Raffeello Cortina.

•Cristina Zucchermaglio, Psicologia culturale dei gruppi. Roma: Carocci.

•Paola Villano/ Riccio Culture e mediazioni. Bologna: Il Mulino.

•Cristina Zucchermaglio, Vygotsky in azienda. Roma: Carocci.

•Lev Vygotsky, Pensiero e linguaggio.

•Jean Lave e Etienne Wenger: L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento: Erikson, 2006.

•Andy Clark, Dare corpo alla mente. McGraw Hill.

* Luigi Anolli: La sfida della mente multiculturale. Milano: Raffaello Cortina.

•Borghi, Anna e Iachini, Tina (a cura di), Scienze della mente. Bologna: Il Mulino, 2004 (introduzione e parte IV).

Liuzza, M.T., Cimatti, F., Borghi, A.M. (2010). Lingue, corpo e pensiero: Le ricerche contemporanee. Roma: Carocci.

 

 

 Per i frequentanti:

1) volume di riferimento: Liuzza, M.T., Cimatti, F., Borghi, A.M. (2010). Lingue, corpo e pensiero: Le ricerche contemporanee. Roma: Carocci.


2) lettura di almeno 1 articolo in inglese tra quelli consigliati dalla docente
- Heinrich, J. e Heine, S.J., The weirdest people in the world? Behavioral and Brain Sciences, 2010.

- Malt, B.C., Sloman, S.A., Gennari, S., Shi, M., Wang, Y. (1999). Knowing versus naming: Similarity and the linguistic categorization of artifacts. Journal of Memory and Language, 40, 230-262.

- Borghi, A.M., Flumini, A., Cimatti, F., Marocco, D. & Scorolli, C. (2011).Manipulating objects and telling words: A study on concrete and abstract words acquisition. Frontiers in Cognition 2:15.

- Colzato, L., van Beest, I., van den Wildenberg, W.P.M., Scorolli, C., Dorchin, S., Meiran, N., Borghi, A.M., Hommel, B. (2010). God, do I have your attention? Cognition, 117, 87-94.

- Boroditsky, L., Fuhrman, O., & McCormick, K. (2010). Do English and Mandarin speakers think differently about time? Cognition. doi:10.1016/j.cognition.2010.09.010

- Regier, T., Kay, P., Cook, R. (2005). Focal Colors Are Universal After All. PNAS, 102, 8386-8391.

- Majid, A., Bowerman, M., Kita, S., Haun D.B.M, Levinson, S.C. (2004). Can language restructure cognition? The case for space. Trends in cognitive science, 8, 108-114.

 

Se si scelgono gli ultimi 3, ne vanno letti almeno 2.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Esercizi per apprendere a realizzare esperimenti sui temi che sono oggetto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per i frequentanti consistera' in un lavoro collettivo, esposto a lezione.

L'esame per I non frequentanti consisterà in un colloquio orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Borghi