06436 - TECNICA PROFESSIONALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Antonio Matacena
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e professione (cod. 0896)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e sa applicare le tecniche di analisi del bilancio d'esercizio; sa calcolare indici di redditività netta ed operativa caratteristica e gli indici che ne costituiscono gli elementi causali; sa calcolare gli indici di solidità patrimoniale e di liquidità; sa valutare gli andamenti e la situazione aziendale alla luce delle risultanze del calcolo di detti indici; sa determinare i flussi finanziari e rappresentarli nel rendiconto finanziario. Conosce gli aspetti caratterizzanti il bilancio civile e circa gli esiti in termini valoriali del cosiddetto bilancio fiscale.

Contenuti

1. Il bilancio di esercizio: aspetti formali e sostanziali; 2. L 'analisi di bilancio a mezzo indici e flussi: - la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico; - gli indici di economicità, redditività e di onerosità finanziaria; - gli indici per l'analisi della struttura patrimoniale e della situazione finanziaria; - fondi e flussi: il rendiconto delle risorse globali (lo schema di riferimento); - fondi e flussi: il rendiconto di capitale circolante netto; - fondi e flussi: il rendiconto di tesoreria. 3. il Bilancio di esercizio: aspetti fiscali: - le imposte differite ed anticipate; - determinazione del reddito fiscale (cenni).

Testi/Bibliografia

O. Paganelli, Analisi di bilancio, Utet, Torino (esclusi i capitoli I, II, III, VIII e IX).
A. Matacena – F. Pasi, Il rendiconto finanziario, Clueb, Bologna 1998.
A. Matacena – M. Tieghi, (a cura di P. Petrolati), Il bilancio di esercizio. Casi e quesiti, Clueb, Bologna 2001.
Lucidi e dispense scaricabili dalla pagina web del docente (www.sa.unibo.it).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prova scritta obbligatoria e prova orale facoltativa. L'esame orale può essere sostenuto solamente da coloro che abbiano conseguito nella prova scritta un punteggio maggiore-uguale a 26/30.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Matacena