27133 - ANALISI DELLE SERIE ECONOMICHE E FINANZIARIE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Mario Mazzocchi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Sistemi informativi per l'azienda e la finanza (cod. 8057)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze per definire strategie aziendali e di trading basate sull'osservazione nel tempo delle grandezze economiche e finanziarie. Inoltre è in grado di scegliere criticamente il metodo statistico di analisi e previsione in funzione dell'informazione disponibile e del contesto operativo. In particolare lo studente è in grado di: - descrivere e prevedere le dinamiche delle serie aziendali e finanziarie, attraverso modelli statistici per serie storiche - valutare la qualità dell'informazione statistica disponibile, per condizionare a questa la complessità del metodo e il dettaglio dell'analisi - adattare alle specificità delle aree funzionali aziendali e alla differente propensione al rischio degli investitori, la scelta degli strumenti statistici di previsione - valutare, anche in termini inferenziali, i risultati delle strategie implicate dalle previsioni ottenute

Contenuti

Richiami di analisi delle serie storiche ed econometria . Il processo generatore dei dati. Processi stocastici. Scomposizione delle serie storiche. Il modello classico di regressione lineare multipla. Disturbi sferici e non-sferici. Metodi di stima. Break strutturali. Analisi della specificazione. Eteroschedasticità. Stima in presenza di autocorrelazione. Modelli dinamici e variabili dipendenti ritardate.

Modellistica. Modelli ARMA e generalizzazione VAR. Cointegrazione. Modelli ARCH e GARCH. Modelli per serie storiche strutturali e filtro di Kalman.

Dati. Datastream per dati finanziari ed economici. Serie storiche economiche Istat, OECD.

Applicazioni finanziarie. La Event Study Analysis. Modelli di volatilità ARCH, GARCH e volatilità stocastica.

Applicazioni economiche. Modelli per serie storiche strutturali. Regressione con coefficienti variabili nel tempo.

Testi/Bibliografia

Appunti e articoli scientifici forniti dal docente e resi disponibili prima e durante il corso su AMS Campus

W.H. Greene. Econometric Analysis. Prentice Hall (settima edizione o edizioni precedenti).

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni in aula con  frequenti esercitazioni nel laboratorio informatico relative alla stima di modelli quantitativi e previsioni con il software Econometric Views.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Agli studenti verrà inoltre richiesto di presentare entro la fine del corso un elaborato riguardante la stima econometrica di un modello finanziario o economico tra quelli illustrati nel corso (dettagli saranno forniti nel corso delle esercitazioni).

Strumenti a supporto della didattica

Econometric Views (accesso UbiqueLab)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.stat.unibo.it/mazzocchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Mazzocchi