- Docente: Carla Cuomo
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento intende avvicinare ai fondamenti della pedagogia musicale e comporterà una prima parte di carattere propedeutico (sui temi fondamentali della pedagogia generale e della psicologia dell'apprendimento) e una seconda parte, di carattere prevalentemente operativo, incentrata sulla didattica dell'ascolto e della comprensione musicale.
Contenuti
Il corso inizia lunedì 13 febbraio 2012 e si tiene nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì; dalle 15 alle 17 il Lunedì e il Mercoledì, nell'Aula del Camino, dalle 11 alle 13 il Martedì, nell'Aula Ferrero.
Esso è diviso due parti.
La I parte, tratterà i seguenti argomenti:
- rassegna di temi fondamentali della Pedagogia e della Didattica generali e della Psicologia del'apprendimento;
- rassegna di temi fondamentali della Pedagogia musicale e della Didattica della musica;
- il modello dell'Educazione musicale;
- la programmazione scolastica e le Indicazioni per il curricolo.
La II parte, tratterà il seguente argomento:
- la Didattica dell'ascolto e della comprensione musicale.
La trattazione consisterà di una parte teorica e di esercitazioni pratiche, condotte sotto la guida di tutors.
Testi/Bibliografia
1.
F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla Pedagogia
generale, Roma-Bari, Laterza, 2003 (esclusi i seguenti
capitoli: parte I, 1; parte II, 2; parte III, 3).
2. M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (l'intera parte I, cap. 1, 2, 3 e 4; e parte II, cap. 5, 6, 7, 8, 9 e 10).
3. I due articoli contenuti nella dispensa a.a. 2011-2012.
4. G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, Angeli, 2008, pp. 13-25.
5. G. La Face Bianconi, La musica e le insidie delle antinomie, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 11-18.
6. L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di Antonella Nuzzaci e Giorgio Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32; anche in rete: punto B della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
7. "Indicazioni per il curricolo": in rete, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/documenti/normativa.
8. B. Martini, La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 157-166.
9. G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot – Comprensione musicale e didattica dell'ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60; anche in rete: punto E della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
10. G. La Face Bianconi, Didattica dell'ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21; anche in rete: punto F della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
11. C. Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell'ascolto su un ‘Minuetto' di J. S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59; anche in rete: punto E della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
12. C. Cuomo, Didattica dell'ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen , a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74
13. B. Martini, C. Cuomo, M. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 123-156.
Metodi didattici
Il corso è svolto con la collaborazione del gruppo di ricerca annesso alla cattedra di Pedagogia musicale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In sede d'esame, gli studenti dovranno:
1. riferire sulla Bibliografia indicata;
2. presentare un breve brano di musica d'arte occidentale e riferire come lo illustrerebbero a studenti di Scuola o Primaria, o Secondaria di I grado, o Secondaria di II grado (comprensione strutturale e comprensione funzionale-contestuale): questa prova è solo per gli studenti DAMS/Musica; agli studenti non DAMS/musica verrà richiesta solo una sommaria illustrazione del brano sulla base dell'ascolto (cfr. Consigli per l'ascolto: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/consigli.htm): per questa prova, gli studenti potranno valersi dei tutors;
3. riferire su un concerto o spettacolo di musica d'arte cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico dei brani ascoltati, valutazione dell'esecuzione, descrizione di uno di essi o di una sua parte): si presentino con i relativi programmi di sala.
Gli studenti DAMS quadriennale presentano all'esame l'intero programma.
Gli studenti DAMS/Musica frequentanti effettivi del corso di Pedagogia musicale potranno fruire di una riduzione, concordata col docente, sul programma di Storia della musica I o II relativo alla parte antologica.
NOTA BENE – Gli studenti che frequentassero il seminario “Avviamento all'arte dell'argomentazione: logica e retorica per le discipline delle arti” (cfr. attività F), condotto dalla dott. C. Cuomo e dal dott. G. Mambella (inizio martedì 6 marzo 2012, ore 13-15, aula Ferrero), potranno fruire di una riduzione, concordata col docente, sul programma di Pedagogia musicale.
Agli studenti che intendano proseguire gli studi nella laurea magistrale LM45 (Musicologia e Beni musicali) e puntino ad abilitarsi per l'insegnamento nelle Scuole secondarie si consiglia di seguire nel triennio DAMS/Musica il percorso pedagogico-musicale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Cuomo