27123 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (1)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Sylvia Notini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.

Contenuti

Ogni lezione si concentrerà su uno o due punti grammaticali, esercizi sul lessico specifico all'ambito degli studi, e un lavoro approfondito su testi che riguardano l'antropologia.     Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, Cambridge Grammar of English, WORKBOOK, Cambridge University Press, 2006; K. Bourke, A. Maris, Grammar for FCE, Oxford University Press, 2006. Lessico: si utilizzeranno testi dai principali giornali inglese e americani (New York Time, The Guardian, The Daily Telegraph) Lettura: J. Diamond, Guns, Germs and Steel; articoli di giornale; saggi da libri di testo. N.B. Si consiglia agli studenti di non acquistare i libri prima di parlare con la docente.

Testi/Bibliografia

ARCO E DAMS
Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today. An A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University Press, 2011.  Questo libro è consigliato ma non obbligatorio. Invece si richiede per la lezione, e si consiglia per la preparazione dell'esame scritto, il corrispondente WORKBOOK, che si trova da Feltrinelli International a Bologna.

Metodi didattici

Discussione e lettura in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione. Esercizi di lettura, grammatica e lessico in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è sia scritta che orale. L'esame scritto comprende un esercizio a scelta multipla per la parte grammaticale, due esercizio di reading comprehension, un esercizio sul lessico. L'orale verterà sulle lettura a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Si utilizzeranno: 1 testo di grammatica, video, radio, filmati, articoli di giornale e di rivista, saggi da testi sull'antropologia generale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sylvia Notini