- Docente: Sylvia Notini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.
Contenuti
Ogni lezione si concentrerà su uno o due punti grammaticali, esercizi sul lessico specifico all'ambito degli studi, e un lavoro approfondito su testi che riguardano l'antropologia. Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, Cambridge Grammar of English, WORKBOOK, Cambridge University Press, 2006; K. Bourke, A. Maris, Grammar for FCE, Oxford University Press, 2006. Lessico: si utilizzeranno testi dai principali giornali inglese e americani (New York Time, The Guardian, The Daily Telegraph) Lettura: J. Diamond, Guns, Germs and Steel; articoli di giornale; saggi da libri di testo. N.B. Si consiglia agli studenti di non acquistare i libri prima di parlare con la docente.
Testi/Bibliografia
ARCO E DAMS
Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today.
An A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University
Press, 2011.
Questo libro è consigliato ma non obbligatorio. Invece si
richiede per la lezione, e si consiglia per la preparazione
dell'esame scritto, il corrispondente WORKBOOK, che si trova da
Feltrinelli International a Bologna.
Metodi didattici
Discussione e lettura in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione. Esercizi di lettura, grammatica e lessico in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è sia scritta che orale. L'esame scritto comprende un esercizio a scelta multipla per la parte grammaticale, due esercizio di reading comprehension, un esercizio sul lessico. L'orale verterà sulle lettura a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Si utilizzeranno: 1 testo di grammatica, video, radio, filmati, articoli di giornale e di rivista, saggi da testi sull'antropologia generale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sylvia Notini