- Docente: Veronica Innocenti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre una sintetica ricostruzione della storia della radio e della televisione italiane dagli anni del fascismo ai giorni nostri. Si propone inoltre di analizzare il processo produttivo di un programma televisivo, dalla fase di ideazione a quella di post-produzione, con particolare riferimento all'elaborazione e alla realizzazione di un format.
Contenuti
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un quadro articolato del panorama radio-televisivo in Italia. Alla storia dei due media si affiancheranno nozioni relative alle comunicazioni di massa (riflessioni sul concetto di audience, effetti sociali dei media) e spunti di confronto con il sistema radiotelevisivo americano ed europeo. Il corso si soffermerà in particolare sulla serialità televisiva, soffermandosi sull'analisi di alcuni case study particolarmente significativi.
Testi/Bibliografia
- Studenti con corso da 6 CFU:
- F. Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Carocci, Roma 2004
- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008
- Dispensa con materiali di studio reperibile presso la
copisteria Harpo di via Baberia 9.
- Studenti con corso da 10/12 CFU:
- F. Monteleone, Storia della radio e della televisione
in Italia : costume, società, politica, Venezia: Marsilio,
2006.
- V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008
- Dispensa con materiali di studio reperibile presso la
copisteria Harpo di via Baberia 9.
Tutti gli studenti non frequentanti (cioè tutti coloro che non sostengono e superano la prova in itinere di metà corso, indipendentemente dal numero di CFU) sono tenuti a studiare anche:
A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos'è la televisione, Garzanti, Milano 2003, pp. 67-90 e 275-390.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di sistemi audiovisivi, incontri con esperti del settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia della radio e della televisione. Non sono previste prove orali. La prova scritta sarà composta da domande a carattere nozionistico, riguardanti la storia dei due media (domande chiuse con scelta multipla) e da domande aperte riguardanti i testi indicati in bibliografia.
Per gli studenti frequentanti iscritti alla apposita lista di distribuzione è prevista una verifica in itinere a metà corso che, se superata, sostituirà una parte dell'esame finale. Gli studenti frequentanti che non sostengono o non superano la verifica in itinere vengono considerati non frequentanti e sono tenuti a preparare il relativo programma.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Per ragioni organizzative è possibile portare all'esame solo il programma dell'anno in corso (2011-2012) o dell'anno precedente (2010-2011). L'esame si tiene in aule attrezzate: per razionalizzarne l'uso è opportuno che gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi si cancellino dalla lista d'appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali unibo.Strumenti a supporto della didattica
Slides power point, proiezione di video e documentari, utilizzo di clip e materiali d'archivio tramite youtube, teche RAI, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica Innocenti