24331 - STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO (D-L)

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Marco Cavina
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Storia del diritto medioevale e moderno si prefigge di avviare gli studenti alla conoscenza delle istituzioni, delle fonti normative e degli istituti – civilistici e penalistici – che si sono avvicendati in Europa fra Medioevo ed Età Moderna. L'approccio storicistico (come chiave metodologica di lettura della fenomenologia giuridica) costituisce, infatti, un fondamentale strumento per la comprensione e la consapevole utilizzazione degli attuali assetti del diritto positivo.

Contenuti

Filo rosso della parte generale: formazione, apogeo e declino del diritto comune europeo; genesi e realizzazione dell'idea di codice e di costituzione. Il corso di Storia del diritto medioevale e moderno si propone di presentare le specificità culturali e tecniche dell'esperienza giuridica europea anteriore all'età dei codici e delle costituzioni, quando il fulcro del sistema non era la legislazione, bensì la consuetudine e poi la dottrina giuridica e la giurisprudenza. La comprensione di un'atmosfera giuridica totalmente ‘altra' rispetto a quella post-napoleonica intende offrire allo studente gli strumenti per contestualizzare e relativizzare – e quindi per meglio comprendere e meglio interpretare – il diritto positivo contemporaneo.  Il corso svilupperà il sistema del diritto comune europeo: dalla scuola dei glossatori bolognesi all'umanesimo giuridico, sino al giusnaturalismo, alla crisi del diritto comune nel tardo '700 e alla definitiva affermazione degli archetipi codificatori in Francia e in Austria.
Nella parte speciale, il corso si soffermerà sui problemi della storia della giustizia criminale nell'Italia moderna, con particolare riferimento alla storia della giustizia criminale e in particolare del duello in quanto strumento di risoluzione extrastatuale dei conflitti (dal duello giudiziario al duello d'onore).

Testi/Bibliografia

A. Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2007, pp. 1-387 (per i frequentanti parti scelte indicate a lezione)

M. Cavina, Il sangue dell'onore. Storia del duello, Roma-Bari, Laterza editore, 2005

Metodi didattici

Le lezioni si terranno nel II semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale. Una specifica prova scritta (facoltativa) è prevista per gli studenti frequentanti.

 

Tesi di laurea
Salvo particolari richieste da parte dello studente, le tesi di laurea verteranno su tematiche inerenti alla storia del diritto penale, della giustizia e della famiglia dal XII al XX secolo.

Strumenti a supporto della didattica

Ai frequentanti saranno esposti schemi e fonti di supporto didattico, diretti ad agevolare lo studio dei testi. Il titolo di frequentante ha valore per la durata del relativo anno accademico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Cavina