24634 - LOGICA E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Alberto Artosi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

"La logica! - esclamò il professore, rivolto quasi a se stesso. - Ma perché non insegnano un po' di logica a questi poveri ragazzi?"

(C.S. Lewis, Il leone, la strega e l'armadio, in Le cronache di Narnia, Milano, Mondadori, 2005, p. 187).

Partendo da un'analisi della nozione di argomentazione, il corso si propone di (1) introdurre lo studente alla comprensione di varie forme di argomentazione; (2) presentare un apparato teorico utilizzabile nella valutazione e costruzione di argomentazioni; (3) delineare alcune delle principali applicazioni di tale apparato ai modi dell'argomentare giuridico.   

Contenuti

Il corso si articola intorno a quattro nuclei tematici (non necessariamente da trattarsi in quest'ordine):

1) Diritto e logica

2) Argomentare e persuadere

3) Argomentare per casi, argomentare per regole

4) Diritto e verità.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

1) Materiali forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.

3) M. TARUFFO, La semplice verità: il giudice e la costruzione dei fatti, Laterza, Roma-Bari 2009.

4) G. ZAGREBELSKY, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992 (capp. VI, VII).

 

Studenti non frequentanti:

1)  A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio. Sellerio, Palermo 2007

3) M. TARUFFO, La semplice verità: il giudice e la costruzione dei fatti, Laterza, Roma-Bari 2009.

4) G. ZAGREBELSKY, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992 (capp. VI, VII)

5) S. BERTEA, Certezza del diritto e argomentazione giuridica. Rubbettino, Soveria Mannelli 2002 (capp. II e IV).

Studenti Erasmus

Eventuale programma da concordare col docente.

 

Metodi didattici

Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione "aperta" con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consisterà in una prova orale. Gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal mese di gennaio 2012. Non vi è obbligo di propedeuticità alcuna ai fini della validità dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Supporti forniti dal docente per stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Artosi