- Docente: Antonia Parmeggiani
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 0478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di fare conoscere allo studente le differenti patologie in ambito neuropsichiatrico infantile con l'obiettivo di contribuire alla sua formazione in previsione della futura attività lavorativa.
Lo studente imparerà a conoscere le differenti patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva e ad avere un orientamento anche sul tipo di valutazione diagnostica, di trattamento medico e ribilitativo.
Contenuti
Sviluppo psicomotorio, paralisi cerebrali infantili, disturbi dell'apprendimento, disturbi del linguaggio, ritardo mentale, epilessie e convulsioni febbrili, disturbi pervasivi di sviluppo, sindrome da deficit d'attenzione e iperattività, tic e sindromi ticcose, disturbi dell'umore, disturbi della condotta alimentare.
Testi/Bibliografia
Appunti lezioni.
Michele Roccella - Neuropsichiatria Infantile - Piccin, Padova.
Maurizio De Negri - Neuropsicopatologia dello sviluppo - Piccin, Padova.
Metodi didattici
Lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Video registrazione, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonia Parmeggiani