- Docente: Gustavo Gozzi
- Crediti formativi: 10
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gustavo Gozzi (Modulo 1) Annalisa Furia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)
Contenuti
Il corso si articolerà in due parti: una parte generale (pari a 5 cfu) e una parte monografica (pari a 5 cfu).
A.
Il programma della prima parte del corso riguarderà i seguenti contenuti: 1. la distinzione tra Stati multinazionali e Stati polietnici; 2. la concezione del "pluralismo liberale", ossia il problema dei diritti delle minoranze nella prospettiva liberale, che riconosce le "tutele esterne" delle minoranze rispetto alla maggioranza, ma non ammette le "restrizioni interne" dei diritti individuali da parte di una collettività. 3. Il corso discuterà inoltre i principi del multiculturalismo: il superamento della distinzione maggioranza/minoranze; la necessità di una cultura comune; la definizione del rapporto tra diritti delle collettività e diritti individuali. 4. Infine sarà analizzato il problema della pluralità delle civiltà nel diritto internazionale, con particolare attenzione al confronto tra civiltà occidentale e civiltà musulmana.
B.
La seconda parte del corso concernerà l'analisi della questione multiculturale con riferimento alle istanze e ai diritti propri dei minori, e in particolare dei minori stranieri. Il programma di tale parte del corso riguarderà: l'analisi storica dell'evoluzione delle diverse concezioni dei diritti dei minori, l'approfondimento dei principali strumenti normativi internazionali e regionali approvati a tutela dei diritti dei minori, la riconsiderazione critica delle ambiguità e delle contraddizioni proprie della attuale configurazione del discorso sui diritti dei minori e, in particolare, sui diritti dei minori migranti. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei meccanismi di controllo e di tutela della "sicurezza pubblica" volti a regolamentare le condizioni di accoglienza dei minori migranti in Italia e in Europa e, in particolare, dei minori che vengono definiti come “minori stranieri non accompagnati”.
Testi/Bibliografia
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G. Zanetti (a cura di), Elementi di etica pratica, Carocci, Roma
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B. Bibliografia Parte seconda
C. Carletti (a cura di), Promozione, protezione ed attuazione dei diritti dei minori: strumenti normativi, politiche e strategie a livello internazionale ed europeo, Giappichelli, Torino 2009.
M. Giovannetti, L'accoglienza incompiuta. Le politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati, Il Mulino, Bologna 2009.
G. Petti, Il male minore. La tutela dei minori stranieri come esclusione, Ombre Corte, Verona 2004.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' previsto un esame orale al termine del corso.
Gli studenti non-frequentanti dovranno portare quattro testi : due a scelta tra quelli indicati nella parte A) della Bibliografia e due a scelta tra quelli indicati nella parte B) della Bibliografia . Gli studenti frequentanti porteranno tre testi che verranno indicati a lezione.
Orario di ricevimento
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