12693 - STORIA CONTEMPORANEA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha capacità di cogliere le dimensioni differenti e le grandi tendenze di sviluppo del mondo contemporaneo. E' in grado di pervenire a una connessione organica tra i metodi più aggiornati delle discipline storiche e gli strumenti forniti dalle scienze sociali. Sa collocare, inoltre, temi e problemi delle società contemporanee in una prospettiva diacronico-comparativa, con riferimenti peculiari al caso italiano. Dall'analisi di opere particolarmente significative avrà ricavato, infine, chiara consapevolezza della diversità degli approcci storici e affinato autonome capacità di giudizio su questione complesse.

Contenuti

L'Europa e il mondo nel XIX secolo

Politica e società in Italia: dal processo di unità nazionale all'età giolittiana

Il Novecento e le sue interpretazioni

Conflitti mondiali

Fascismi e Comunismi

Il mondo bipolare: 1945-1989

Economia, consumi e costumi nel secondo dopoguerra

Europa e Italia dal secondo dopoguerra a oggi

Testi/Bibliografia

P. Sorcinelli (a cura di), Identikit del Novecento. Conflitti, trasformazioni sociali, stili di vita, Donzelli, Roma 2004

Inoltre, è richiesta la conoscenza di due dei seguenti testi:


A. Bravo, A colpi di cuore. Storie del sessantotto, Laterza, Roma-Bari 2008

D. Calanca, Legami. Relazioni familiari nel Novecento, Bononia University Press, Bologna 2004

G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale, Donzelli, Roma, 2009

E. Gentile, Fascismo di pietra, Laterza, Roma-Bari 2007

E. Gentile (a cura di), Modernità totalitaria. Il fascismo italiano, Laterza, Roma-Bari 2008

A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò, Einaudi, Torino 2005

E. J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, Milano 1995

N. Labanca, Una guerra per l'impero. Memorie della campagna d'Etiopia, il Mulino, Bologna 2005

G. L. Mosse, Intervista sul nazismo, Laterza, Roma-Bari 2004

G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari 2005

A. Rossi Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella 2007

M. L. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Laterza, Roma-Bari 2002

M. Salvati, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Laterza, Roma-Bari 2004

P. Sorcinelli, Lascerei respirare le colline. Storie di vita e di paese, Mondadori, Milano 2008

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integranti delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'università.
Qualora lo ritengano necessario per la loro preparazione in merito alle vicende del XX secolo, potranno ricorrere a P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia – RCS Scuola, Milano 2003, vol. III, o ad altro manuale in uso nell'ultimo ciclo della scuola media superiore.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Risorse digitali in Rete

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.laboratoriodistoriasociale.eu http://www.storiaefuturo.com

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca