- Docente: Dianella Gagliani
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante delletà contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti.
Contenuti
STORIA CONTEMPORANEA (6 e 12 CREDITI)
Aa 2010/2011
Argomento del corso: QUESTIONI DI STORIA CONTEMPORANEA
Inizio del Corso: lunedì 31 gennaio 2011
Sede delle lezioni: Aula III, via Zamboni 38
Orario delle lezioni:
lunedì, martedì, mercoledì - ore 17-19
Il programma consiste in due moduli (di cui il primo è esaustivo per gli sudenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 6 cfu)
1° Modulo che consiste nelle 3 parti A, B, C ed è valido per quanti devono sostenere l'esame da 6 cfu e come prima parte per quanti devono sostenere l'esame da 12 cfu. Per le parti A, B, C vedere alla voce 'Testi'.
2° Modulo che vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu. Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo di testi (sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il fascismo sottogruppo 2: Condizioni, esperienze, culture delle donne). Per i singoli testi si veda alla voce 'Testi'.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova
scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti
studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente
indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno la lettura dei
volumi a scelta fra quelli dei punti B e C (per 6 cfu e prima parte
per 12 cfu) nonché di quelli previsti nel secondo modulo che
saranno svolti nel corso delle lezioni (per 12 cfu).
Per gli studenti in debito di esame o di crediti, si veda alla voce 'VERIFICA'.
Per gli studenti del Vecchio ordinamento, si veda alla voce 'VERIFICA'Testi/Bibliografia
STORIA CONTEMPORANEA (6 e 12 CREDITI)
Aa 2010/2011
Studenti non frequentanti
1° Modulo che consiste nelle 3 parti A, B, C ed è valido per quanti devono sostenere l'esame da 6 cfu e come prima parte per quanti devono sostenere l'esame da 12 cfu:
A) I capitoli sotto selezionati dai due volumi di A. Banti,
L'età contemporanea:
A. Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza: i capitoli 6, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 23, 24, 25;
A. Banti, L'età contemporanea: dalla Grande guerra a oggi, Laterza: i capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 9, 10, 12.
B) Un testo a scelta fra: R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino; A. Gibelli, L'officina della guerra, Torino, Bollati Boringhieri; G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza.
C) Un testo a scelta fra: R. F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino; E. Hobsbawm, I ribelli, Torino, Einaudi; Hobsbawm, I banditi, Torino, Einaudi.
2° Modulo che vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu. Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo:
- Sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il
fascismo:
E. J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Il Mulino;
C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Torino, Bollati Boringhieri;
A. Bravo - A. M. Bruzzone, In guerra senza armi. Storie di donne 1940-1945, Roma-Bari, Laterza, 2° ed. (2000)
A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Torino, Einaudi;
Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi
A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi;
E. Gentile, Storia del partito fascista, 1919-1922. Movimento e milizia, Roma-Bari, Laterza
P. G. Zunino, L'idelogia del fascismo. Miti, credenze e valori nella stabilizzazione del regime, Bologna, Il Mulino
D. Gagliani, Brigate nere. Mussolini e la militarizzazione del Partito fascista repubblicano, Torino, Bollati Boringhieri
E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Roma-Bari, Laterza.
- Sottogruppo 2: Condizioni, esperienze e culture delle donne:
N. Revelli, L'anello forte. Le donne: storie di vita contadina, Torino, Einaudi;
V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio
C. Coonz, Donne del Terzo Reich, Firenze, Giunti;
A. Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella;
E. Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri.
Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla
fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti studieranno i
capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente indicherà nel
corso delle lezioni e aggiungeranno la lettura dei volumi a scelta
fra quelli dei punti B e C (per 6 cfu e prima parte per 12 cfu)
nonché di quelli previsti nel secondo modulo che saranno svolti nel
corso delle lezioni (per 12 cfu).
Metodi didattici
Lezioni con presentazione di testi e di fonti (anche audiovisivi)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti sono invitati a leggere attentamente tutto quanto qui è scritto, a prendere precisa visione dei testi in programma d'esame (qui sotto riportati) e delle condizioni previste per gli studenti frequentanti e a non porre alla docente inutili domande di conferma su quanto qui appare.
Per le date degli appelli e le modalità di iscrizione, si veda qui sotto o negli 'Avvisi' del sitoweb della docente.
Si ricorda che, se quanto appare qui nelle Guideweb o nel sitoweb della docente alle voci 'Avvisi' o 'Contenuti utili' non dovesse risultare sufficientemente chiaro, ogni chiarimento sul programma d'esame e sulla verifica - per tutti gli studenti, compresi gli Erasmus e altri scambi internazionali, gli studenti iscritti negli anni accademici passati, in debito di esame o di crediti, Vecchio ordinamento, eccetera - sarà fornito il primo giorno di lezione (lunedì 31 gennaio 2011). Si eviti di sottoporre alla docente il proprio caso particolare al di fuori di questa occasione perché non verrà preso in considerazione.
Per verificare eventuali modificazioni dell'orario di ricevimento - di regola fissato al mercoledì ore 11,30-13 - si vada al sitoweb della docente alla voce 'Avvisi' o 'Contenuti utili'.
Per gli studenti in debito d'esame (da 10 crediti) - lettere A-L- e per gli studenti in debito di crediti -lettere A-L-, si veda sotto.
Gli studenti del Vecchio ordinamento (lettere A-L) sosterranno l'esame con il programma dell'anno corrente.
Per gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali (lettere A-L), si veda sotto.
Per gli studenti che hanno superato la prova scritta del 3
maggio 2011, si veda in fondo.
L'esame consiste in una prova orale sui testi in programma (tranne per gli studenti frequentanti con i quali si sia convenuta una prova scritta).
Il programma consiste in due moduli (di cui il primo è esaustivo per gli sudenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 6 cfu)
1° Modulo che consiste nelle 3 parti A, B, C ed è valido per quanti devono sostenere l'esame da 6 cfu e come prima parte per quanti devono sostenere l'esame da 12 cfu. Per le tre parti A, B, C vedere alla voce 'Testi'
2° Modulo che vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu. Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo di testi (sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il fascismo sottogruppo 2: Condizioni, esperienze, culture delle donne). Per i singoli testi si veda alla voce 'Testi'.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova
scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti
studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente
indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno lo studio di 2
volumi indicati dalla docente (per 6 cfu e prima parte per 12 cfu)
nonché di quelli previsti nel secondo modulo che saranno svolti nel
corso delle lezioni (per 12 cfu). Lo studente può verificare i
testi specifici nei 'Contenuti utili' del sito web della docente.
Nello stesso sito troverà, al termine delle lezioni, l'elenco degli
studenti frequentanti e, una volta terminata la prova scritta,
l'elenco degli studenti che l'avranno superata. Si precisa che per
essere considerato frequentante lo studente di 6 cfu deve aver
frequentato 9 su 15 lezioni e lo studente di 12 cfu deve aver
frequentato 18 su 30 lezioni.
Per gli studenti frequentanti che non svolgano la prova scritta alla fine del corso: il programma resta il medesimo di quello previsto per gli studenti che svolgono la prova scritta tranne la seconda parte per gli studenti di 12 cfu i quali dovranno scegliere 2 testi fra quelli in programma nel sottogruppo 1 (Le guerre mondiali e il fascismo) o nel sottogruppo 2 (Condizioni, esperienze, culture delle donne). Per il programma per studenti 6 cfu e prima parte per studenti 12 cfu consultare la voce 'Contenuti utili' del sito web della docente al titolo Testi per la prova scritta.
STUDENTI IN DEBITO DI ESAME (Storia contemporanea 10 crediti del Corso di laurea in 'Lettere')
Qualsiasi sia il loro anno di iscrizione, sosterranno l'esame con il programma del 2008\2009 (consultabile nel sito della Facoltà di Lettere e Filosofia). Sosterranno l'esame di Storia contemporanea con la professoressa D. Gagliani (secondo le modalità che si ritrovano nel sito suddetto) esclusivamente gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche'.
STUDENTI IN DEBITO DI CREDITI (esclusivamente per gli studenti (A-L) iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche'):
---fino a 2 crediti: devono rivolgersi all'insegnamento apposito 'Storia contemporanea (Attività integrativa M-STO /04 )' tenuto dal prof. Alberto De Bernardi.
--- fino a 5 crediti: devono rivolgersi all'insegnamento apposito 'Storia contemporanea (Attività integrativa)' tenuto dal prof. Alberto De Bernardi.
--- 6 crediti: quattro libri a scelta fra: a) Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e) P. Vidal-Naquet, Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia; g) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi.
--- da 7 a 8 crediti: cinque libri a scelta fra: a) Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e)P. Vidal-Naquet, Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò; g) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia; h) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi.
--- oltre gli 8 crediti: sei libri a scelta fra a) Barraclough,
Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G.
L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei
caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione
dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia,
Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e) P.
Vidal-Naquet, Gli assassini della memoria. Saggi sul
revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) Leed, Terra di
nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra
mondiale, Il Mulino; g) A. Gibelli, Il popolo
bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò; h) E.
Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in
Italia; i) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e
"soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi.
Nota Bene: 1. Il recupero di crediti a
partire da 6 cfu per Storia contemporanea con la professoressa D.
Gagliani vale esclusivamente per gli studenti -lettere A-L-
iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di
laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture
letterarie europee, Scienze linguistiche'. Gli studenti iscritti ad
altri Corsi di laurea triennali o ad altri Corsi di laurea
specialistica o magistrale devono far riferimento al docente di
Storia contemporanea del Corso di laurea triennale di
riferimento.
Nota Bene: 2. Tutti gli studenti che devono registrare il loro recupero di crediti con la prof.ssa Gagliani devono iscriversi a un appello d'esame e portare lo statino.
Quanti (lettere A-L) hanno già sostenuto con altri
docenti (anche in altri Atenei) un esame di Storia contemporanea e,
al fine di raggiungere i 12 cfu, sono in debito di 2, 3, o più
crediti, sceglieranno dal programma d'esame dell'anno in corso (dai
sottogruppi del 2° modulo) 2 testi (per debito di cfu da 2 a 3), 3
testi (per debito di cfu da 4 a 5), si iscriveranno su AlmaEsami e
si presenteranno all'appello portando lo statino e copia, in forma
cartacea, del programma di Storia contemporanea sostenuto in
precedenza.
Studenti Erasmus e altri scambi internazionali (lettere
A-L): sono ammessi esclusivamente gli studenti il cui referente
italiano è un docente della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'ateneo bolognese. Gli studenti dovranno presentarsi alla
docente entro i primi tre giorni di lezione per la registrazione.
Quanti non si registreranno non potranno sostenere l'esame con la
prof.ssa Gagliani.
Anche per gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali la prova d'esame avverrà secondo le modalità previste per gli studenti iscritti all'Ateneo bolognese.
Gli studenti in debito di esame o di crediti, gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali si iscriveranno agli appelli regolari.
Per qualsiasi problema di ordine pratico gli studenti si rivolgeranno non alla docente bensì all'Ufficio didattico della Facoltà di Lettere e Filosofia o all'Ufficio didattico del Plesso di San Giovanni in Monte.
Le date degli appelli di esame sono fatte conoscere (si veda
alla voce 'Avvisi' del sitoweb della docente o in AlmaEsami) alcuni
mesi prima di ogni sessione. Si eviti di chiedere appelli al di
fuori di quelli prefissati.
Appelli d'esame:
giovedì 12 maggio 2011, ore 8:30 presso lo studio della docente. L'appello è già aperto su AlmaEsami e le iscrizioni chiuderanno il giorno 9 maggio 2011.
giovedì 7 luglio 2011, ore 8:30 presso lo studio della docente.
giovedì 29 settembre 2011, ore 9:00 presso lo studio
della docente.
giovedì 15 dicembre 2011, ore 9:00 presso lo studio della docente.
Le iscrizioni agli appelli si apriranno al termine dell'appello immediatamente precedente e chiuderanno 10 giorni prima della data dell'appello. Controllare in AlmaEsami la data di chiusura delle iscrizioni.
Studenti che hanno superato la prova scritta di Storia contemporanea del 3 maggio 2011
1. AGNUSDEI L. (molto bene)
2. ALBERTINI M. (molto bene)
3. ANACORETI M. (molto bene)
4. BAUDONI F. (molto bene)
5. BENINCASA S. (molto bene)
6. BERGONZINI M. (molto bene)
7. BIONDI G. (molto bene)
8. BONOLI V. (bene + relazione)
9. BROGLIA N. (benino)
10. CARAMAZZA C.M. (bene)
11. CARDINALI G. (molto bene)
12. CASONI D. (benino)
13. CHIAPPETTI S. (benino + relazione))
14. COVILI FEDERICO (molto bene)
15. D'ANGELO E. (molto bene)
16. DANNA R. (molto bene)
17. DAVOLI S. (molto bene)
18. D'OVIDIO V. (bene)
19. DE VREESE F. (bene)
20. DELMONTE G. (bene)
21. DEVASTATO M. (bene)
22. DIGGA ELISE (molto bene)
23. DI GIORGIO F. (bene)
24. DI MEMMO M. (molto bene)
25. DONADEI S. (bene)
26. DURSO F. (bene)
27. FANTINI C. (molto bene)
28. FERRARI C. (molto bene)
29. GIOIELLO S. (molto bene)
30. GIRARDO I. (benino)
31. GOZZA L. (molto bene)
32. GRANDI C. (benino)
33. GROPPER L. (bene)
34. GUIDI L. (bene + relazione)
35. HEREDIA PELACA P. G. (molto bene + relazione)
36. IMPROTA E. (molto bene)
37. LEONARDI LUCIA (bene)
38. LEONARDI MONICA (bene)
39. MAGAGNOLI S. (molto bene + relazione)
40. PARRAVICINI V. (molto bene)
41. RINALDI LUISA (molto bene)
42. SANTORO V. (molto bene + relazione)
43. TKACZUK P. (molto bene)
44. VITALI C. (molto bene)
Quanti non compaiono nell'elenco non hanno raggiunto la sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, lavagna luminosa, videoregistratore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dianella Gagliani